Cronaca

'Diverso? Certo, unico' torna con la sesta edizione: quest'anno il tema è 'IdeAttivati'

Al via l’edizione 2016 di “Diverso? Certo, unico”, organizzato dal Consorzio Arcobaleno di Crema. L’evento si svolgerà da giovedì 15 a lunedì 19 Settembre, presso il Centro Culturale S.Agostino a Crema.

“I nostri partner, tra i quali il Comune di Crema, hanno seguito l’evolversi della manifestazione e l’hanno sostenuta nelle diverse edizioni permettendo la realizzazione di programmi spesso complessi e sempre ricchi di appuntamenti.
La scorsa edizione ha potuto contare più di 2.500 presenze nell’arco dei quattro giorni, tra cui moltissimi cittadini cremaschi e visitatori da tutta la Regione”.

Il tema di quest’anno è “Ideattivati”, l’intento è quello di promuovere e sostenere i legami sociali, rafforzare i rapporti di comunità, riscoprire l’importanza della vita di quartiere valorizzando l’apporto di tutti i soggetti presenti nel territorio ed essere cittadini attivi, responsabili e solidali. In particolare verrà valorizzato l’apporto della Cooperazione Sociale al Progetto FareLegami, attivo da un anno sul territorio locale e provinciale, motore del cambiamento auspicato nel welfare cremasco. Ecco spiegato il sottotitolo che anima l’edizione di quest’anno dell’evento: un invito, uno stimolo, una prospettiva di lavoro, un metodo dinamico da prevedere in ogni attivazione progettuale. Ciascuno è chiamato a prendere l’iniziativa in prima persona e prima di ogni cosa, così da vincere la passività e tentare di uscire dal circolo assistenzialista.

Ci sarà anche una special guest, ovvero la cremasca Patrizia Spadaccini, atleta doppia medaglia d’oro in tandem alle Paralimpiadi di Atlanta 1996.

I quattro giorni di kermesse vedranno alternarsi concerti e attività ludiche, animazione per i più piccoli, workshop e formazione, la presentazione del progetto “SportAbilità” e la biciclettata organizzata in collaborazione con Fiab Cremasco.

Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito del Consorzio all’indirizzo www.consorzioarcobaleno.it/DCU 

Il ricavato di questa sesta edizione sarà destinato a sostenere l’emergenza del terremoto in Centro Italia. Nelle precedenti edizioni abbiamo raccolto 18.200 euro che hanno finanziato svariati progetti come l’acquisto di un pulmino per trasporto disabili del Servizio Formazione all’Autonomia, percorsi di sostegno domiciliare per anziani soli e fragili residenti nel Cremasco, percorsi di riabilitazione di neuropsichiatria infantile e di prevenzione nelle scuole per famiglie fragili e, nel 2012, le risorse reperite sono servite a sostenere la Cooperativa Sociale ‘Bottega del sole’ di Mirandola per la ricostruzione post terremoto in Emilia.

Non resta che darsi appuntamento giovedì prossimo al Sant’Agostino.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...