Cultura

Crema, un week end di musica, incontri e vintage

Con la fine settimana torna l’appuntamento con la cultura e il divertimento. Smaltita gli eccessi enogastronomici dello scorso week end, Crema si prepara a rigettarsi in un fiume di eventi.

A farla da padrona è la sedicesima edizione della Festa del volontariato. Organizzata da Cisvol e Forum Terzo Settore, si svolgerà oggi – sabato 18 giugno – presso i giardini di Porta Serio. Una sessantina le associazioni presenti con stand e banchetti, in una giornata all’insegna del motto Il bene moltiplica il bene.

Occasione da non perdersi è l’open day della fabbrica di canne d’organo Scotti. Sabato, dalle ore 15 alle 17, sarà possibile visitare gli interni dell’azienda attiva già dal 1880 e scoprire i segreti dell’arte organaria. L’iniziativa si inserisce in un trittico di appuntamenti inaugurati ieri dal concerto di Juan de la Rubia.

Proseguono anche gli eventi del palinsesto della Festa di pace. Organizzata dalla sezione locale di Sinistra Italiana, porterà questa sera sul palco dell’Arci di via Mulini l’esibizione della formazione Ever to green, con una proposta che spazia dalle canzoni d’autore a brani vintage. Non mancheranno cibo e bevande.

La cultura permea il calendario delle iniziative della città. Questa sera alle ore 21, all’interno della quarta edizione de I manifesti di Crema, i chiostri del Sant’Agostino ospiteranno lo scrittore Valerio Massimo Manfredi, che leggerà alcuni brani di Verga accompagnato al pianoforte da Alessandro Lupo Pasini.

Domenica 19 giugno torna l’appuntamento con l’antiquariato. Per tutta la giornata – dalla ore 9 alle ore 18 – il Mercato Austroungarico sarà la casa della Mostra-mercato del piccolo antiquariato e del vintage, iniziativa organizzata dall’associazione Cose d’altri tempi che già l’anno scorso raccolse molti consensi.

Dal vintage all’intrattenimento, domenica sera, alle ore 21, prosegue la rassegna I manifesti di Crema. Nei chiostri del Sant’Agostino arriva Raul Cremona, prestigiatore, attore e celebre volto del cabaret e della tv italiana. Previsto domani sera lo spettacolo Dietro ai miei occhi. Grandi sorprese in vista.

Stefano Zaninelli

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...