Karate: il convegno e il Trofeo Coni 2016
Si terrà sabato 4 giugno alle ore 10 presso la sala Ricevimenti del Comune di Crema il convegno sul progetto Sport a scuola. Presentato ieri a palazzo comunale, in conferenza stampa, porterà a Crema un pool di relatori d’eccezione: il maestro Riccardo Zambotto, il dottor Maurizio Saravalli e il maestro Giorgio Rainoldi. È organizzato dall’asd Team Pironti e gode del patrocinio del Comune di Crema e di Crema città europea dello sport 2016.
“Come ogni appuntamento sportivo, anche in questo caso abbiamo preferito fosse la società organizzatrice a presentare l’iniziativa – ha introdotto Walter Della Frera, consigliere con delega allo Sport – perché in questo modo la cittadinanza ha modo di vedere quante realtà sportive esistono ed operano a Crema. C’è poi un altro obiettivo, quello di parlare di sport e di cultura dello sport, veicolo al miglioramento personale, non solo sotto il punto di vista fisico ma anche etico”.
Come ha illustrato l’iniziativa Antonio Pironti, tecnico del Team Pironti, “volevamo organizzare qualcosa di importante per Crema, anche perché la Fijlkam (Federazione italiana judo lotta karate arti marziali) non è molto presente sul territorio cremasco. Così, oltre a proporre il convegno Sport a scuola, abbiamo organizzato per il 4 e 5 giugno al PalaBertoni il Trofeo Coni 2016 di arti marziali. Dedicato ai ragazzi di 12 e 13 anni, ha l’obiettivo di educare tramite l’arte del combattimento”.
Due iniziative per far conoscere il karate e permettere a bambini e ragazzi di approcciarsi alla disciplina marziale: al mattino, in sala dei Ricevimenti, gli esperti tratteranno diverse tematiche, dal progetto Sport a scuola ai numeri della disabilità nel karate, passando per le verità e le falsità delle quali il karate è ammantato. Il Team Pironti, inoltre, sabato riceverà ufficialmente l’affidamento del settore karateka giovanile della provincia di Cremona.