Commenta

Fatf, premiati The Lab
e il liceo artistico Fabiani

Fatf, i gruppi premiati

Giunta al termine anche la seconda giornata di Rassegna-concorso, il gruppo dei vincitori è completo. Insieme agli alunni della scuola media Luigi Chiesa di Spino d’Adda, vincitori della prima giornata, si guadagnano la replica dello spettacolo al Piccolo Teatro di Milano i ragazzi del gruppo teatrale The Lab del liceo sociale Bellini di Novara e gli alunni del liceo Fabiani di Gorizia – IIS Gabriele D’Annunzio.

Il gruppo The Lab ha portato in scena Mid Summer Oh’s Trap, spettacolo di cui la giuria degli esperti e da quella popolare hanno molto apprezzato “la mimica e i colorati costumi, il tutto rafforzato da un ottimale uso del palcoscenico e dal ritmo recitativo costante, elementi che permettono all’intera interpretazione di valicare le barriere della comprensione della lingua straniera”.

Non da meno gli alunni del liceo Fabiani di Gorizia: sul palcoscenico del teatro San Domenico hanno rappresentato Fiume di pianti, premiato dalla giuria per i “linguaggi utilizzati che si sporgono su una forte suggestione visiva che valorizza una parte testuale e un percorso didattico di ricerca del senso di appartenenza al proprio territorio”.

Primo classificato nella categoria gruppi extra-scolastici è invece risultata l’associazione culturale Il Mosaiko, che con La favola delle ombre si è particolarmente distinta per la “consapevolezza degli interpreti, efficaci e misurati in relazione a un tema così forte”. Premiati invece dalla giuria popolare – 250 studenti dalle scuole cremasche – l’associazione artistico-culturale La torre del Drago di Bitritto, il cui spettacolo Anno 2035 è stato particolarmente apprezzato per “l’impatto visivo ed emozionale”.”.

L’edizione 2016 del Franco Agostino Teatro Festival non si conclude qui. Questa sera alle ore 21 il teatro San Domenico ospiterà lo spettacolo Pirouette, nel quale si esibirà una maxi orchestra di giovani studenti guidati dal maestro Eva Patrini. Domani, invece, doppio appuntamento per la giornata conclusiva: alle ore 11 al Campo di Marte ci sarà Luce, la festa di piazza conclusiva dei 50 laboratori avviati nelle classi delle scuole primarie del cremasco, e alle ore 21.30 in piazza Garibaldi la compagnia acrobatica Sonics porterà in scena Osa, lo spettacolo conclusivo della XVIII edizione del Fatf.

Alcuni spettatori presenti

Alcuni spettatori presenti

© Riproduzione riservata
Commenti