Sport
Commenta

Calcio, frisbee, pallavolo: week end di sport a Crema

Tanto calcio, ma anche frisbee, equitazione, danza e molto altro ancora: il week end di fine maggio sarà ricco di iniziative sportive, nello spirito di Crema città europea dello sport. Partiamo da oggi, venerdì 27 maggio: l’inaugurazione è al San Luigi, dove Diversi tutti – Separati nessuno porterà normodotati e diversamente abili a competere sugli stessi campi da calcio a cinque, basket e pallavolo. Nel tardo pomeriggio, spazio al Memorial Elino Felli all’oratorio di San Carlo a Crema, metteranno in mostra la passione dei piccoli calciatori del nostro territorio. Infine, chiusura di giornata con lo spettacolo di danza Pirouette, stasera al Teatro San Domenico a Crema.

Sabato 28 maggio sarà un’immersione totale nello sport. Saranno gli scacchi viventi a dare il via alla giornata: appuntamento alle ore 9.45 al museo austroungarico con un’iniziativa tutta dedicata ai bambini delle elementari. In contemporanea, al bocciodromo, via alla Staffetta Bar Bocciodromo, gara provinciale categorie A-B-C e B-B-B.
Sarà anche la grande giornata conclusiva del Franco Agostino Teatro Festival: le attività inizieranno alle ore 10 con le esibizioni in piazza Garibaldi e piazza Duomo, proseguiranno alle ore 11 con lo spettacolo al Campo di Marte ed il pic-nic (dalle ore 12.00); infine, chiusura in grande stile in serata con lo spettacolo Osa by Sonics, in piazza Garibaldi.
Il calcio sarà ancora grande protagonista: dedicati ai più giovani, si svolgeranno il Trofeo “Rizzi” a Spino d’Adda, il Memorial “Felli” all’oratorio di San Carlo a Crema e il Memorial “Paolo Sport” all’oratorio dei Sabbioni a Crema. Per i più grandi, sabato partiranno due nottambule: La Sonnambul Cup, organizzata presso l’oratorio di San Bernardino a Crema, e la Notte del Murselì, organizzata presso il centro sportivo a Pianengo, in cui oltre al calcio sono previsti tornei di beach volley, ultimate frisbee, calcio giovanile e mini-volley. Infine, a partire dalle ore 17 presso la palestra di via Toffetti, si svolgeranno le finali regionali di calcio a cinque dei tornei CSI.

Arriviamo così a domenica 29 maggio. Mentre proseguiranno i tornei calcistici giovanili iniziati nei giorni precedenti, un altro torneo si aggiungerà: si tratta del Don Franco Day, organizzato dalla Polisportiva Castelnuovo presso il Centro Sportivo del quartiere, intitolato alla memoria di don Franco Mandonico.
Domenica si svolgeranno le fasi conclusive delle nottambule, sia la Sonnambul Cup  sia la Notte del Murselì, e allo stesso modo si concluderanno le gare delle finali regionali di calcio a cinque alla palestra Donati De Conti.
Alla Palestra Braguti a Crema, dalle ore 17, si disputeranno le finali regionali del torneo Open Misto del CSI di pallavolo. Volley protagonista anche in piazza Aldo Moro, dove a partire dalla mattina – alle ore 10 – si giocherà la tappa finale del mini-volley provinciale.
Oltre al calcio e alla pallavolo, la giornata si arricchirà di altre iniziative: è il caso dell’Open Day al Centro Ippico Bressanelli, dove sarà possibile conoscere il mondo dell’equitazione dalle ore 10 e per tutta la giornata, e del 1° cicloraduno MTB, organizzato dalla Polisportiva Madignanese, con appuntamento dalle ore 8.

© Riproduzione riservata
Commenti