Sport
Commenta

Crema approderà nei Paesi Bassi per l’Eu sport forum

In qualità di Città europea dello sport 2016, Crema prenderà parte all’Eu sport forum che si terrà all’Aia il 9 e 10 marzo. “Per noi è un grande riconoscimento – spiega Walter Della Frera, consigliere con delega allo Sport – perché siamo l’unica città italiana invitata al convegno dove si decideranno le politiche sportive europee dei prossimi tre anni; siamo considerati alla stregua di Capitali europee dello sport quali Praga, Marsiglia e Sofia, città da 250 mila abitanti ciascuna”.

CONVEGNO – I temi che verranno posti in discussione concernono lo sport, sia a livello pratico che culturale. Riguarderanno, ad esempio, lo sport come veicolo di integrazione sociale per i migranti e i rifugiati, e la modalità con cui assicurare una buona governante per il mondo dello sport “attraverso il sostegno alla mobilità dei volontari e la protezione degli atleti, soprattutto pi più giovani, dai rischi per la salute, migliorando le condizioni di allenamento”.

INVITO – La soddisfazione valica però la mera presenza all’evento congressuale. L’invito al forum – ove Crema avrà uno stand dove dar mostra delle attività e dei pacchetti turistici integrati – arriva a breve distanza dalla risposta della Commissione sportiva dell’Unione europea rispetto al programma di Crema città europea dello sport 2016: “Abbiamo ricevuto i complimenti – riferisce Della Frera – e ci hanno chiesto di partecipare alla Settimana europea dello sport 2016”.

SETTIMANA – Quest’ultimo invito rappresenta motivo d’orgoglio, secondo il consigliere allo Sport: “Ci è stato riconosciuto di aver fatto un buon lavoro nella Settimana europea dello sport 2015 – spiega ancora Della Frera – e allo stesso modo hanno valutato positivamente il programma di quest’anno. Accettando la proposta per il 2016, ci siamo posti l’obiettivo di non organizzare solo 2 o 3 eventi durante la Settimana, bensì di realizzarne durante tutto l’arco della manifestazione”. Non è escluso che dal Forum possano nascere nuove partnership e gemellaggi sportivi, ha concluso il consigliere.

Stefano Zaninelli

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti