Politica

Pista di atletica a Ombriano: ecco il progetto

Nella foto, Walter Della Frera, Stefania Bonaldi, Matteo Piloni, Gianluca Giossi.

“Da tempo Crema ambiva ad una pista di atletica, ma il progetto era rimasto solo sulla carta. La scelta dell’amministrazione è stata quella di provare a portare a casa l’opera iscrivendola ad un bando regionale. L’auspicio è che il finanziamento vada in porto: sarebbe un bel lascito, ancora di più nell’anno di Crema città europea dello sport”. È quanto ha affermato stamani il sindaco Stefania Bonaldi presentando il progetto in conferenza stampa.

PROGETTO – Redatto dallo staff comunale degli ingegneri Galli e Bombelli e dall’architetto Zorloni, il primo stralcio del progetto prevede la realizzazione di una pista di atletica a 6 corsie, che circonda il campo per il lancio del peso, del martello e del giavellotto, il salto in alto, il lungo e il salto triplo. Sarà situato ad Ombriano, nei terreni attigui al campo da rugby. Il valore complessivo è di 1 milione e 600 mila euro; nel caso il bando – da 250 mila euro – andasse in porto, il Comune investirebbe 600 mila euro già nel 2016.

ACCORDO – L’amministrazione persegue l’obiettivo di “Migliorare la quantità e la qualità delle strutture sportive della città – ha spiegato Matto Piloni, assessore alla pianificazione territoriale – rispondendo alle esigenze dei molti che hanno la passione per la corsa. Nel Pgt l’area era destinata a servizi sportivi; l’accordo raggiunto con i privati prevede la cessione dell’80% dei terreni e la concessione di permessi edilizi per il restante 20%. Dopo il bando per la realizzazione del palazzetto, questa è un’altra grande occasione che abbiamo voluto cogliere”.

ATLETICA – Negli ultimi anni la passione per la corsa è esplosa, anche per merito della moda dilagata nelle metropoli. Il numero di runner – corridori, in italiano – è cresciuto, così com’è cresciuto il numero di atleti che si dedicano alle discipline classiche: “La società Virtus Crema annovera 200 giovani atleti – ha commentato Gianluca Giossi, capogruppo Pd – che nel corso del tempo hanno raggiunto ottimi risultati pur non disponendo di impianti ad hoc qui in città”. L’aggiudicazione del bando è prevista a giugno; in caso di vittoria, i lavori partirebbero ad ottobre.

SODDISFAZIONE – Molto soddisfatto del progetto anche Walter Della Frera, consigliere con delega allo Sport: “Siamo consci del fatto che Crema abbia un’ottima ma insufficiente impiantistica, e siamo tutti d’accordo che una città di 35 mila abitanti debba avere un’impiantistica decente ed adeguata, non solo per chi fa sport ma anche per le attività degli istituti scolastici. La speranza è quella di lasciare in eredità un buon impianto al termine di questo anno di sport, compreso di playground”. La pista sarà il primo lotto del progetto; le altre strutture verranno lottizzate successivamente.

[Clicca sul link per visualizzare il progetto integrale]

Stefano Zaninelli

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...