Commenta

Giorno della
memoria, ecco le
iniziative comunali

Quest’anno saranno due le iniziative dedicate al Giorno della memoria organizzate dal Comitato per la promozione dei principi della Costituzione italiana del Comune di Crema: il 21 e il 27 gennaio. A queste si aggiunge la cerimonia istituzionale, prevista mercoledì 27 gennaio alle ore 11.15 in piazza Istria e Dalmazia, dove il primo cittadino terrà l’allocuzione.

La prima delle due iniziative è prevista giovedì 21 gennaio alle ore 10 presso l’aula Magna dell’Università di via Bramante. Testimonianza di un sopravvissuto è il titolo dell’incontro con Gilberto Salmoni, intervistato da Ilde Bottoli; l’iniziativa è curata dalla Rete scuole superiori della provincia di Cremona.
La seconda iniziativa si svolgerà il 27 gennaio alle ore 10.30 in piazza Duomo, e precederà la cerimonia ufficiale delle istituzioni in piazza Istria e Dalmazia. Si tratta di Memento, la composizione corale di Árpád Balázs eseguita dal coro della scuola media Galmozzi, diretta dal maestro Gianantonio Rocco. A seguire, letture e musiche in ricordo dei prigionieri e delle vittime dei campi di sterminio e la deposizione della corona commemorativa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Commenti