Feste e turismo
Commenta

Notte bianca dello shopping
A Crema torna sabato ‘Lo sbaracco’

Appuntamento tradizionale di fine estate, giunto alla terza edizione, torna a Crema “Lo sbaracco”, sabato 5 settembre. Evento promosso da Confcommercio, Ass. Botteghe del Centro in collaborazione con l’ Amministrazione Comunale.

La notte bianca dello shopping coincide con la chiusura dei saldi estivi, nella speranza di poter vendere ad una prezzo speciale la merce rimasta, svuotare i magazzini e aprire la nuova stagione autunnale con rinnovato slancio e ottimismo.

I negozi rimarranno aperti fino mezzanotte ma lo sbaracco non è solo shopping; tante le iniziative di animazione che coinvolgono diverse piazze della città: Piazza Duomo, con un’area attrezzata per i più piccoli, sarà adornata di piante e fiori, per gli appassionati di botanica e giardinaggio. Stessa formula in Piazza Madeo e via Cavour. Piazza Garibaldi sarà la cornice di uno degli eventi più accattivanti della serata: in occasione dell’ apertura di un nuovo negozio, mille palloncini con all’ interno luci led, verranno liberati in cielo.

In Piazza Giovanni XXIII esibizione della scuola di ballo EM Danza ed il mercato degli ambulanti di via Verdi che si trasferisce nel cuore della città, insieme agli hobbisti.

Un’occasione, quella dello sbaracco, volta a rendere più attrattiva la città, secondo una formula, collaudata, in cui commercio e turismo sono fattori positivi di sviluppo; utile anche a recuperare una stagione che, nonostante i saldi, non ha certo brillato per le vendite. Il caldo torrido di luglio ha infatti scoraggiato lo shopping nel centro storico, in quello che è considerato l’ “outlet naturale”. E’ andata meglio ai negozianti dei centri commerciali, favoriti da un passeggio in mezzo all’aria condizionata.

Sabrina Grilli

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti