Commenta

Primarie Pd, Matteo Renzi ‘segretario’
cremasco: vince con il 67% dei voti

AGGIORNAMENTO – Primarie, il Cremasco sceglie Matteo Renzi. Il sindaco di Firenze vince alla grande portando a casa il 67,1% delle preferenze nel territorio. Fermi rispettivamente al 18,6% (1007 voti) e al 14,3% (776 preferenze) Gianni Cuperlo e Pippo Civati. I votanti nel Cremasco hanno superato ogni previsione.
“Nel Paese c’è una grande voglia di cambiamento. E il PD ne ha la responsabilità più grande.” Così commenta il risultato Matteo Piloni, segretario provinciale del PD. ”Innanzitutto – continua il segretario – il ringraziamento va alle centinaia di donne e uomini che, in una domenica di festa e nebbia, hanno permesso a migliaia di persone di poter partecipare alla scelta del nostro segretario. Il risultato consegna al PD e al segretario una grande responsabilità: restituire dignità e credibilità alla Politica e al Paese. Da oggi il PD è più forte. E adesso tutti al lavoro insieme a Matteo Renzi.”

Ore 20.00 – Urne chiuse nel Cremasco hanno votato 5.438 persone. Solo una ventina in meno rispetto alle primarie di coalizione dello scorso anno. A Crema i votanti sono stati 1.763

Ore 17.00 – Boom di elettori che si sono recati alle urne nei vari seggi (35 nel Cremasco più il seggio pomeridiano nella sede del Pd di via Bacchetta), per scegliere il segretario nazionale. Alle 17.00 nel Cremasco avevano votato oltre 4mila persone (4.159 per la precisione). Nella città di Crema i votanti sono stati 1350. In provincia di Cremona 10.316.

Ore 12.00 – Il Pd sceglie il suo segretario tra Renzi, Cuperlo e Civati. Cento seggi aperti dalle 8 in tutta la provincia, quattordici in città (fino alle 20). 450 volontari attivati. Alle 12 hanno votato 6.179 persone in tutta la provincia, 1.299 a Cremona città, 2.722 nel cremasco (Crema città compresa). L’anno scorso (si trattava di primarie di coalizione, non solo del Pd) alla stessa ora a Crema avevano votato in 2804.

Un buona affluenza anche rispetto alle previsioni azzardate durante la conferenza stampa di presentazione delle primarie.
“Numeri buoni – dicono dalla sede del Pd – Non raggiungeremo i votanti delle primarie tra Bersani e Renzi perché quelle erano di coalizione, ma i dati fin ad ora ci lasciano contenti”.

Già chiusi nel Cremasco i seggi di Capralba, Cremosano, Monte Cremasco, Moscazzano, Ripalta Cremasca e i seggi di Crema a Crema Nuova, San Carlo, Castelnuovo, Santo Stefano e Sabbioni. Per chi non ha potuto votare in questi seggi stamattina, dalla sede del Pd fanno sapere che è possibile farlo in via Bacchetta nel pomeriggio.

Con il segretario si scelgono anche i componenti dell’assemblea nazionale. Queste le liste del territortio. Con Cuperlo: Cinzia Fontana, Roberto Galletti, Serenella Taraschi, Ivan Scaratti, Maria Cristina Manfredini, Paolo Carelli. Con Renzi: Luca Burgazzi, Alessia Manfredini, Gianluca Savoldi, Stefania Bonaldi, Luciano Toscani, Ivana Cavazzini. Con Civati: Rossella Zelioli, Daniele Di Rubbio, Annamaria Abbate, Carlo Angelo Vezzini, Lidia Severgnini, Vittore Soldo. A Cremona spettano sei posti nell’assemblea, che verranno ripartiti secondo il risultato dei candidati. Nella consultazione precedente riservata solo agli iscritti, in provincia di Cremona (unica con Milan) aveva vinto Cuperlo.

SEGUONO AGGIORNAMENTI

I DEMOCRATICI SU FACEBOOK

Diversi gli appelli dei democratici a favore del voto sui social network. “E via di primarie!”, commenta Matteo Piloni, postando una foto del seggio di Ripalta Cremasca nella nebbia. Ritorna a Crema dopo una breve vacanza il sindaco Stefania Bonaldi che annuncia il suo rientro per votare Matteo Renzi. “Ragazzi stanno terminando le schede per votare alle ?#?primariePD?… Straordinaria voglia di partecipazione! Seggi ancora aperti nel pomeriggio. Passate parola!”, sottolinea invece Gianluca Savoldi candidato nelle liste del sindaco di Firenze.

© Riproduzione riservata
Commenti

Direttore
Mario Silla
direttore@cremonaoggi.it

Redazione
via Bastida 16 – 26100 Cremona
redazione@cremaoggi.it

Telefono Centralino
0372 8056

Telefono redazione
0372 805674/805675/805666
Fax 0372 080169

Pubblicità
Tel 0372 8056
pubbli@cremonaoggi.it

Ed. UNOMEDIA srl, via Rosario 19, Cremona Direttore Responsabile Mario Silla.
Iscritto nel pubblico registro presso il Tribunale di Cremona al numero 461 dal 29 aprile 2011

Created by Dueper Design