Cultura

Cinema sotto le stelle
Film in piazza
da luglio a settembre

Cultura, da luglio una serie di proposte soprattutto per chi resta a casa. Si  parte con una novità: il cinema all’aperto. Un appuntamento settimanale messo in campo dall’assessorato alla Cultura retto da Paola Vailati, dalla multisala Portanova, rappresentata dal direttore Mauro Granata e da Amenic Cinema. Il cinema si trasferisce nella cornice di piazza Winifred Terni de Gregorj, di fronte al museo civico, con una decina di proposte a partire dal prossimo 2 luglio fino a settembre. Ogni martedì la proiezione di un film tra i più gettonati che hanno caratterizzato la stagione invernale, al prezzo di 3,50 euro

“Nella nostra città – afferma l’assessore alla Cultura Paola Vailati –  mancava una  rassegna di questo tipo. La scelta di un appuntamento settimanale, ad un prezzo politico e popolare, si presenta come un’ulteriore possibilità di svago e divertimento. Dalla musica agli appuntamenti culturali, al cinema all’aperto, Crema in questi mesi di stagione estiva è davvero ricca di proposte e viva come richiesto dai cittadini. Inoltre, nelle prossime settimane è prevista la presentazione di ulteriori eventi che si svolgeranno a Cremarena sia nei quartieri e segneranno la collaborazione con altre realtà del territorio”.  “Per noi – fa eco Mauro Granata – è importante che si faccia cinema in città. Questo è un tentativo: se la gente non va al cinema d’estate, il cinema si sposta dove c’è gente. E la piazzetta è un’ottima scelta”.

IL FILM IN CARTELLONE

Quindi a partire dal 2 luglio per dieci martedì saranno proiettati film. Si parte con ‘Io e Te’ di Bernardo Bertolucci il 2 luglio, ‘Argo’ di Ben Affleck (9 luglio), ‘La migliore offerta’ di Giuseppe Tornatore (16 luglio), ‘To Rome with love’ di Woody Allen, (23 luglio), ‘Frankweenie’ delle Disney diretto da Tim Burton, (30 luglio), ‘Moonrise Kingdom’ di Wes Anderson con Bruce Willis (6 agosto), ‘Quasi amici’ di  Olivier Nakache e Éric Toledano (13 agosto), ‘Flight’ di Robert Zemeckis (20 agosto), Zero Dark Thirty di Kathryn Bigelow sulla cattura di Osama Bin Laden (27 agosto) e ‘La frode’ il 3 settembre di Nicholas Jarecki con Richard Gere.

CONCERTI DI LUGLIO

Nel mese di luglio CremArena torna protagonista con una serie di concerti di diversi  generi musicali. Dagli Overdreams con MUSIC for MUSIC – makermusic night il 14 luglio, al Cremona Summer Festival 2013, rassegna promossa dalla Camera di Commercio il 17 e 31 luglio.  Ai chiostri del Sant’Agostino si terrà invece il  concerto spettacolo benefico (a favore dell’Anfass) di Gio Bressanelli e la sua band il 18 luglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...