Commenta

Concluso il concorso del Fatf
Rinviato lo spettacolo
della Compagnia dei folli

Cala il sipario sulla XV rassegna concorso di teatro organizzata dal Franco Agostino Teatro Festival. Ieri, sul palco del S. Domenico, i ragazzi delle scuole Medie Superiori si sono esibiti davanti a una platea gremita di studenti cremaschi davvero appassionati!

Il premio della giuria esperti per i gruppi scolastici è andato ai ragazzi del Collegio S. Francesco di Lodi, che hanno messo in scena “Questo inferno”. Secondo i giudici, “questo spettacolo ha messo in luce la consapevolezza degli interpreti, che, partendo da una situazione contemporanea, hanno saputo intraprendere il viaggio dantesco, sottolineando i temi dell’amore, della conoscenza e del potere, per arrivare all’interno di se stessi. La scelta di utilizzare i loro corpi in modo scenografico, la cura e la pulizia del gesto e l’inserimento abile di momenti coreografici hanno rafforzato la costruzione corale e poetica dello spettacolo.”

Tra i gruppi extrascolastici, invece, la giuria esperti ha premiato lo spettacolo “Letteratura 6 vita!” dei ragazzi del gruppo teatrale Artinscena di Morbio Inferiorie (Svizzera). Apprezzata la scelta di testi non scontati come Il Venditore di Almanacchi. Inoltre,“la costruzione per sketch, pur esile, risulta efficace e piena di grazia e sottolinea in maniera ironica la critica ad una scuola datata e che non sa coinvolgere. Delicate e divertenti, le tre interpreti riescono a reggere la scena con naturalezza e disinvoltura”.

La giuria dei ragazzi, composta da più di 400 studenti cremaschi che per tutto l’anno si sono preparati a questo evento affinando la loro sensibilità al linguaggio teatrale, ha infine premiato “L’Orlanda taggata” dell’Associazione Academy di Oleggio (NO). Ecco il verdetto dei giovani giudici: “Uno spettacolo interamente costruito sulla capacità interpretativa dei singoli. Buona l’interazione tra narratore e personaggi. Si plaude la scelta di elaborare una drammaturgia originale da parte degli interpreti partendo dallo spunto dell’Ariosto e da tematiche giovanili.”.

Ai vincitori sono stati consegnati il Trofeo Franco Agostino Teatro Festival realizzato dal Liceo Artistico Munari e un premio di 300 euro offerto da Sparkasse, oltre alla possibilità di esibirsi al Piccolo Teatro di Milano; il Collegio S. Francesco e l’Associazione Academy hanno inoltre ricevuto la Medaglia del Senato Francese e della Camera dei Deputati Italiana.

Il prossimo appuntamento stasera alle 21, sempre al S. Domenico, con il concerto-spettacolo “Le passioni di Edward e Paula”.

Rinviati invece a data da definirsi sia lo spettacolo Fuoco della Compagnia dei Folli, che causa maltempo non potrà esibirsi che quello dei bambini delle scuole che avrebbe dovuto svolgersi prima al Campo di Marte, poi trasportato sotto il mercato, ora cancellato del tutto per il maltempo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Commenti