Commenta

Che tempo fa?
Conferenza del centro
Meteorologico Lombardo

A Crema l’assemblea del Centro Meteorologico Lombardo. In occasione della settima assemblea dei soci il centro ha organizzato una conferenza pubblica sul tema della meteorologia.

Scopo dell’Associazione è soprattutto sociale e consiste nella ricerca e studio  dei climi e microclimi  della Lombardia e zone limitrofe. Tramite l’installazione di stazioni  meteorologiche  vengono registrati i dati di temperatura, umidità, pressione, vento e precipitazioni  in maniera continuativa 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana. I dati vengono utilizzati anche per la redazione di bollettini meteo.

La particolarità del “ Centro Meteorologico Lombardo” sta nella capillarità con cui ha diffuso sul territorio le stazioni meteo, seppure amatoriali, che fungono da  centri di rilevamento dati. Sono quasi 400  e permettono di studiare i micro-climi lombardi  in maniera precisa e dettagliata.

La manifestazione si terrà sabato a partire dalle 15 in sala dei Ricevimenti. Tra gli argomenti oltre alle attività dell’associazione verranno illustrati l’Atlande dei climi e microclimi realizzato dall’associazione e come viene realizzato un bollettino di previsione meteo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Commenti