Cronaca

Ospedale, arrivano
i fondi per il terzo lotto
A nuovo i primi tre piani

Ospedale Maggiore di Crema, arrivano i fondi per il terzo lotto di lavori. Una buona notizia, per il nosocomio della città che era attesa e sperata dalla dirigenza, visto che fino ad ora erano stati finanziati i lavori per i primi due lotti, dei quali è ancora in corso l’adeguamento strutturale e la messa in sicurezza del reparto di Ostetricia e ginecologia, cioè del quarto piano. A comunicarla il consigliere regionale uscente del Pd, Agostino Alloni.

Con questo sbocco dei fondi: un totale di 5milioni e 948mila euro dei quali 5milioni a carico dello stato, 312mila euro circa a carico della Regione e i restanti 600mila circa a carico dell’azienda, l’ospedale potrà procedere ai lavori per l’adeguamento anche del primo, secondo e terzo piano.

Soddisfatto il direttore generale, Luigi Ablondi: “Siamo molto contenti, – esordisce – questo sblocco dei fondi ci permetterà di completare il lavoro di adeguamento strutturale e impiantistico iniziato cinque anni fa. Fino ad ora avevamo risorse necessarie per i primi due lotti ed eravamo preoccupati di dover lasciare il lavoro incompleto, e invece ora che sono arrivati procederemo alla messa a norma dei piani mancanti, il primo, secondo e terzo. Non ci sarà bisogno – spiega – di una gara d’appalto che avevamo fatto a suo tempo. L’unica cosa che dobbiamo ancora fare è chiedere lo sconto, che se ci verrà concesso ci permetterà di adeguare anche dal punto di vista diciamo di umanizzazione i reparti. In pratica l’assetto alberghiero. Fino ad ora ci è stato concesso lo sconto ed anche il permesso di usare quei soldi e quindi in tutti i reparti potremo rifare sia i pavimenti che dotare le camere dei bagni. Cosa che abbiamo già fatto in altri reparti. Non credo ci saranno problemi perchè ci hanno appunto permesso di utilizzare anche lo sconto del primo e secondo lotto”.

Con il primo e secondo lotto sono stati sistemati il sesto, il quinto e il quarto piano, realizzati i poliambulatori e la centrale distributiva del sistema antincendio.

Ora toccherà ai reparti che ospitano Chirugia, Otorino, Ostetricia e Ginecologia (in questo momento di lavori al quarto piano) ed Ortopedia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...