Politica
Commenta1

Crema per Renzi,
primi nomi
eccellenti

Nella foto, di repertorio, Matteo Renzi a Cremona (foto Francesco Sessa)

Crema per Matteo Renzi. Mentre il “rottamatore” col suo camper continua a battere le strade italiane, a Crema il Comitato sostenitore ha dato avvio alla campagna elettorale.

A differenza dei sostenitori degli altri candidati, e in particolare del segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, e del Governatore della Puglia, Niki Vendola, che non sono ancora ufficialmente usciti allo scoperto, i sostenitori del sindaco di Firenze sono già al lavoro. E tra i sostenitori, oltre a Jacopo Bassi, Manuela Piloni e l’ex Pdl, Barbara Locatelli, che non hanno mai nascosto la loro preferenza per Renzi, ecco spuntare altri nomi di spicco del centrosinistra cremasco. Si tratta dell’ex sindaco di Spino d’Adda, Costantino Rancati, dell’ex assessore alla Cultura del comune di Crema, ex Margherita, Vincenzo Cappelli, che ora siede nei banchi della maggioranza, e del consigliere comunale del Pd, Paolo Valdameri. Il comitato si è già riunito in via Bacchetta, sede del Pd, per stendere le basi della campagna elettorale in vista delle Primarie del prossimo 25 novembre, in cui il centrosinistra sceglierà il proprio candidato premier.

IL SONDAGGIO

E pare, secondo un sondaggio pubblicato sull’Huffington Post che il “rottamatore” sia il preferito. Su un campione di 1000 persone, il sondaggio condotto dall’Emg rivelerebbe che “Renzi vincerebbe con una percentuale tra il 35,6 e il 39,4%. Pier Luigi Bersani arriverebbe al secondo posto con una forbice tra il 33,3 e il 35,2&, Nichi Vendola al terzo con un esito da compreso tra il 17,6 e il 21,1%”. Percentuali che porterebbero comunque, salvo un cambio nelle regole ancora da definire, al ballottaggio tra Renzi e Bersani.

COME PARTECIPARE

Primo punto all’ordine del giorno, la raccolta delle firme necessarie alla presentazione della candidatura: fino a lunedì 15 c’è la possibilità, presso la sede del Partito Democratico in via Bacchetta, di apporre la propria firma in sostegno alla candidatura del sindaco di Firenze.

I membri del comitato, che si troveranno di nuovo giovedì 18, sempre alle 18 alla sede del Pd di Crema, stanno cercando anche altri sostenitori. Per chi volesse aderire o solo essere tenuto informato sui lavori può scrivere  all’indirizzo mail matteorenzicrema@libero.it. Altri canali per raccogliere informazioni sono facebook e twitter, rispettivamente sui profili i “Crema per Matteo Renzi” e “RenziCrema”, dove i sostenitori cremaschi di Matteo Renzi pubblicheranno materiale informativo sulla candidatura da loro sostenuta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

© Riproduzione riservata
Commenti