Commenta

AppassionaRti,
al via la XV edizione
del Fatf

Sono le passioni il filo conduttore della XV edizione del Franco Agostino Teatro festival. AppassionaRti. Questo il titolo dell’edizione il cui logo è stato rappresentato da  Marcello Chiarenza e che partirà il prossimo 28 ottobre. L’apertura sarà affidata a  Milo e Olivia mettono in scena Klinke, spettacolo energico e dinamico appeso ad un precario equilibrio che i bravi attori stravolgono incantando grandi e piccoli. Lo spettacolo dei due artisti di fama internazionale andrà in scena alle 15,30 al Teatro San Domenico che aprirà gratuitamente le sue porte a chiunque vorrà passare un pomeriggio in allegri.

Ma il Fatf non è solo teatro e musica. il Franco Agostino Teatro Festival abbraccia l’arte in tutte le sue sfaccettature e lo dimostra dando vita alla IV edizione del suo concorso di scrittura creativa! Il concorso di scrittura è rivolto a ragazzi di tutta Italia iscritti a scuole medie inferiori, che fanno parte della categoria “Under 14”, e superiori, gli “Scrittori in erba”, che desiderano mettersi alla prova nella stesura di un testo narrativo sul tema delle passioni. Gli elaborati saranno letti in forma anonima per garantire la massima imparzialità dei giudizi e i testi finalisti saranno sottoposti alla valutazione del Presidente di giuria, lo scrittore veneto Fulvio Ervas che decreterà un vincitore per categoria. Le premiazioni si svolgeranno il 18 febbraio nel corso dell’appuntamento del “Caffè Letterario” durante il quale Ervas racconterà del suo romanzo “Se ti abbraccio non avere paura”. Chi volesse partecipare ha tempo fino al 10 dicembre per inviare il proprio elaborato; il bando e la scheda di iscrizione sono scaricabili dal sito del FATF www.teatrofestival.it.

Fulcro dell’attività del Franco Agostino Teatro Festival sono anche i laboratori che l’associazione offre gratuitamente alle scuole del territorio che desiderano partecipare.  A preparare gli operatori, grazie al bando sull’associazionismo indetto dalla Provincia di Cremona, hanno potuto formarsi sotto la guida dello scenografo e regista Marcello Chiarenza. Lo staff dell’associazione e la vicepresidente Emanuela Groppelli hanno già presentato agli insegnanti di  Crema e di tutto il cremasco la ricca proposta formativa della XV edizione che anche quest’anno sarà offerta gratuitamente agli studenti del territorio.

Già venticinque classi hanno deciso di rinnovare la collaborazione con l’associazione e gli insegnanti hanno espresso vivo apprezzamento per il lavoro svolto dagli operatori scegliendo di arricchire nuovamente il tradizionale programma didattico con queste preziose occasioni di sperimentazione artistica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Commenti