Cronaca

“Fuori e dentro il bosco”
volontariato in festa:
già 30 associazioni iscritte

Si intitolerà “Fuori e dentro il bosco” la quattordicesima edizione della Festa del Volontariato di Crema e del Cremasco, organizzata dal Cisvol e dal Forum Territoriale del Terzo Settore, che si svolgerà a Crema presso l’area Ersaf, ex Stalloni, in via Verdi 16, il prossimo sabato 15 settembre dalle 10 alle 18.

Sono già una trentina le associazioni che hanno fatto pervenire la propria iscrizione presso la sede cremasca del Cisvol, in via Edallo a Santa Maria. Ma per iscriversi alla kermesse c’è tempo ancora fino al prossimo 7 settembre. Le prossime scadenze sono: mercoledì 5 settembre, presso il salone dell’Oratorio del Duomo alle 15.30, incontro tecnico con le associazioni partecipanti per le ultime rifiniture e consegna del materiale grafico da distribuire. Martedì 11 settembre alle 17.45 presso la sede del Cisvol di via Edallo, si terrà invece la conferenza stampa di presentazione.

In quell’occasione verrà svelato il programma della giornata, ma anche quello del mese. Sono parecchie, infatti, le iniziative legate al mondo del volontariato che si svolgeranno a cavallo tra settembre ed ottobre. Mostre, iniziative legate allo sport, convegni e altro ancora.

Il tema dell’anno, ispirato agli alberi, nasce da uno spunto di riflessione del sociologo Mauro Ferrari, uno dei consulenti del centro servizi per il volontariato. Tra le altre cose vi si legge: “Perché siamo tutti alberi nel bosco del volontariato? Possiamo rappresentare ciascuna organizzazione di volontariato come un albero, che affonda le proprie radici nella biografia di chi vi partecipa e nel contesto locale in cui si realizza l’esperienza”. Il testo integrale del suo intervento si trova sul blog: http://festevolontariato.wordpress.com, mentre le novità legate all’organizzazione della festa vengono via via pubblicate sul portale www.cisvol.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...