6 Commenti

Pergolettese: si suda al “Bertolotti”
Entusiasmo per il primo allenamento
Agli ordini di Venturato e Lucchi Tuelli

Si torna a sudare sul campo ed a parlare di calcio: rinasce il Pergocrema, anzi la Pergolettese. Per quanto si è potuto vedere ieri la tifoseria cannibale riunita presso il centro sportivo “Bertolotti” sembra proprio aver apprezzato gli sforzi di coloro che hanno cercato in tutti i modi, di non far ripartire la storia gialloblù dal fondo delle categorie dilettanti.

APPLAUSI PER VENTURATO E I GIOCATORI

Infatti circa un centinaio i tifosi presenti sulle gradinate del Bertolotti, che hanno salutato con un caloroso applauso il gruppo agli ordini di mister Roberto Venturato, impegnato a verificare la condizione atletica dei giocatori.
Alla prima uscita della nuova compagine, presenti oltre al mister, il suo vice Marco Lucchi Tuelli, il direttore generale Cesare Fogliazza, il team manager Piercarlo Moretti, il preparatore atletico Luca Moggi, il giovane presidente Andrea Micheli.

FOGLIAZZA: “GRAZIE AL PRESIDENTE MACALLI”

“Dopo 31 anni cambio casa, sono sempre su un campo di calcio, ma nonostante ormai sono ormai abituato è sempre una bella emozione e c’è tanto entusiasmo” queste, nel giorno del primo allenamento, le impressioni di Cesare Fogliazza, il quale dopo aver fatto grande il Pizzighettone, punta ora a ben cominciare la nuova avventura a Crema.
Fogliazza ci tiene però a fare subito un ringraziamento: “Per questa avventura bisogna ringraziare il presidente Mario Macalli, perché mi ha dato l’idea, il progetto Pergolettese – dice Fogliazza – un progetto aperto, trasversale e sono molto contento nel vedere tanti tifosi che la pensano così, dopo anni travagliati, vogliamo aprire un cammino con loro. Confido molto in loro, perché questo fa aumentare di sicuro il nostro impegno”.

L’INCONTRO CON I TIFOSI

“Vedo tanto interesse attorno alla squadra, è un piacere. Io, assieme a tutti gli altri ce la metteremo tutta e metteremo il massimo impegno – aggiunge il DG – per far si che la squadra sia di tutta la città di Crema e per farla sentire tale ai cremaschi. Da parte mia, c’è la massima disponibilità e per questo ho bisogno del supporto della tifoseria. Con l’entusiasmo – conclude Fogliazza – si possono fare cose importanti”.
Non solo parole, infatti al termine dell’allenamento, lo stesso Fogliazza ha voluto incontrare la tifoseria presente al Bertolotti.

LA ROSA ATTUALE

Portieri:Lorenzo Massetti, Andrea Taino
Difensori:Manuel Dovini, Federico Marinoni, Mario Scietti, Diego Soregaroli, Simone Cinquetti, Alessandro Zoppetti, Marco Filippini.
Centrocampisti:Cristian Zanola, Andrea Sgariboldi, Stefano Martinelli, Luca Felline, Nicola Milani, Fausto Barbaglio (Fuori Sede), Antonio De Matteo, Gabriele Marzaroli, Alex Guerci, Amedeo Tacchinardi.
Attaccanti:Andrea Bontempi, Mario Cambielli, Andrea Capellini, Alessandro Bertazzoli, Roberto Pantaloni

“VENITE AGLI ALLENAMENTI”

“Ricomincio da capo e questo è come il primo giorno di scuola – dice Andrea Micheli, nipote di Fogliazza nonché presidente fino a quando non verrà ufficializzato il nuovo organigramma – anzi, è come passare dalle scuole medie al paese a quelle superiori in città, ma ora c’è da lavorare e faremo tutto con la massima trasparenza e chiarezza. Sioamo veramente contenti – aggiunge Micheli – che dopo la diffidenza iniziale, la tifoseria sia qui presente. Invito tutti a venire agli allenamenti e a crescere insieme e sono convinto che insieme possiamo fare bene”.

DELLA FRERA: “È BELLO VEDERE QUI I TIFOSI”

“Il primissimo passo è stato fatto, è bello vedere i tifosi al primo allenamento della Pergolettese, tifosi, non solo curiosi – dice il consigliere delegato per lo sport Walter Della Frera – ora non illudiamoci, ma con questi dirigenti c’è da essere ottimisti”.
Della Frera poi aggiunge che a breve entreranno altri cremaschi nella società e ricorda con affetto i tempi della Pergolettese, che lo vide alla fine degli anni sessanta, giovane calciatore, prima del trasferimento a Novara in serie B: “Inaugurammo proprio questo campo, nel ’67, con la Pergolettese che incontrò in amichevole l’Inter di Corso e di Helenio Herrera” dichiara Della Frera, che non nasconde la gioia per il ritorno all’antica denominazione e per coloro che ancora hanno qualche dubbio, sottolinea come la nuova Pergolettese, ora è una squadra e una società di Crema, e intende portare in alto i colori gialloblù.

SETTORE GIOVANILE

Intanto si sta lavorando anche per quanto riguarda il settore giovanile raddoppiando le squadre pulcini 2001-2004 che saranno presenti sia a Crema che a Pizzighettone.
Inoltre, ci saranno Juniores nazionale, Allievi e Giovanissimi regionali, Giovanissimi provinciali, oltre a due squadre per la categoria Esordienti.

IL PROGRAMMA DELLA SETTIMANA

Dopo la seduta di ieri, allenamento mattutino a partire dalle 9,30 fino a venerdì.
Sabato mattina ci sarà la prima amichevole a ranghi misti, mentre sabato 4 agosto la prima amichevole con l’Albinoleffe, ma la sede è ancora in via di definizione, come il resto del programma di incontri per il precampionato.

Ilario Grazioso

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti
  • Antonio

    E per quattro gatti spendiamo 40.000 euro !

    • Alex

      Se vuoi prenderti il merito “politico” di questa operazione di salvataggio del nome e dei colori tanto cari a parte molto influente di questa amministrazione devi anche essere pronto a pagare adeguato dazio sotto forma di contributi e/o rimborsi spese e/o rastrellamento di sponsorizzazioni e/o elargizioni a diverso titolo. Tanto che a questo primo esborso di QUARANTAMILAEURO (ottantamilionidilire) farà seguito una ancor più sostanziosa cifra inclusa in una convenzione d’uso che vedrà la luce nei prossimi giorni. E non è finità qui.

  • precisazione:

    Andrea Micheli è il nipote di Anna

    • Alex

      OK, sempre in famiglia siamo e con ciò abbiamo chiarito i rapporti parentali della dinasty Fogliazza. Detto questo vorrei che venisse sottolineato che finalmente, direttamente in prima persona da parte del D.G. Cesare Fogliazza, è giunta la conferma ufficiale che la UNICA persona da ringraziare per questa operazione è il ragioner Msrio Macalli. Altri, sponsorizzati nella veste di salvatori della patria gialloblù da parte della stampa loro amica, sono saliti sul carro del vincitore a cose fatte, si prendano pure parte del merito e per questo paghino il debito in tal modo contratto.

  • che tristezza

    Che tristezza vedere tanta gente andare a vedere il pizzighettone quando fino a qualche anno fa tale squadra era una delle rivali più accese dell’U.S. PERGOCREMA 1932

  • Alex

    Andrea Micheli è il fratello di Anna moglie di Cesare Fogliazza, quindi il cognato e non il nipote. Per la precisione…