Cronaca
Commenta

“Con sguardo di donna”
le iniziative dell’Ospedale di Crema
in occasione della Festa dell’8 marzo

L’8 marzo si avvicina e così, per la Giornata Internazionale della donna, l’Azienda Ospedaliera “Ospedale Maggiore” di Crema, organizza una serie di iniziative, in collaborazione con la Lega Italiana per la lotta ai Tumori, l’Associazione Donna Sempre e i pazienti del Centro oncologico e del day hospital oncologico, con i loro familiari.

CON SGUARDO DI DONNA
Domenica 11 Marzo dalle 9 alle 12,30, Open Day dell’Area Oncologica presso il Centro oncologico e il day hospital oncologico, con medici, infermieri e volontari che saranno a disposizione delle donne, per attività di informazione e prevenzione, attraverso prime visite gratuite, effettuabili anche attraverso prenotazione al numero 0373.280414, dal lunedì al venerdì, dalle 9  alle 12.

I MEDICI COINVOLTI
Dott. Filiberto Fayer, responsabile della Senologia, dott. Stefano Beltrami, senologo e dott. Andrea Cortesini, referente per l’Associazione Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.
Ginecologia – pap test ed ecografia endovaginale, saranno effettuati dalla dott.ssa Giorgia Gatti e da una ostetrica, mentre per la riabilitazione oncologica, ci sarà la dott.ssa Caterina Groppelli, Direttore dell’Unità Operativa di Riabilitazione Neuromotoria.

INCONTRI DI APPROFONDIMENTO TEMATICO
Alle 10 “La prevenzione a tavola ”, con la dott.ssa Clara Bianchiessi e le infermiere del day hospital oncologico.
Alle 10,30 “La forza e il sorriso”, con la presenza di una estetista professionale volontaria e di assistenza psicologica, ed un laboratorio di make up, orientato a favorire il benessere e la cura di sé.
Alle 11 presentazione del progetto “ Bike your life (against cancer)” a cura del Servizio di Psiconcologia, che gratuitamente metterà a disposizione, alle pazienti oncologiche biciclette a pedalata assistita.

PUNTO INFORMAZIONI E SUPPORTO (PIS)
Alle ore 11,30 accesso al Pis, per illustrare i percorsi di prevenzione, diagnosi e cura del paziente oncologico.
Inoltre, settimanalmente alcune rappresentanti dei patronati, garantiscono le informazioni circa le pratiche di assistenza previdenziale, per invalidità, infortunistica e medico legali.

i. g.

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti