Politica
Commenta

Bilancio, passi in avanti in Giunta
ma la decisione definitiva
slitta a lunedì prossimo

Bilancio, quasi ci siamo. Dopo circa tre ore di Giunta, il sindaco Bruno Bruttomesso e i suoi assessori hanno deciso di prendersi ancora un po’ di tempo prima di chiudere la questione. La necessità è data dal fatto che, a fronte di una situazione molto difficile, determinata da esigenze contabili imposte dal Governo, si sta cercando in tutti i modi di limitare al massimo il prelievo fiscale aggiuntivo sui cremaschi. In gioco, come noto, vi sono l’aumento dell’addizionale Irpef e dell’Imu sulla seconda casa. Lunedì è attesa la decisione defintiva.

IL COMUNICATO DEL SINDACO

In data odierna si è tenuta una giunta straordinaria per approfondire le tematiche relative al Bilancio di Previsione, con l’intento di trovare un punto d’equilibrio rispetto ai sacrifici imposti dal Governo.

L’analisi dell’intero strumento programmatico è a buon punto, ma restano tuttavia da definire alcuni dettagli non secondari: l’orientamento, condiviso dal Sindaco Bruttomesso e dagli assessori, è infatti quello di contenere il più possibile l’incremento della pressione fiscale sui cremaschi, salvaguardando sia il funzionamento della macchina comunale sia i servizi resi ai cittadini stessi.

Un compito non facile, che comporta scelte dolorose da qualunque punto di vista le si osservi. Per arrivare alla formulazione della proposta collegiale, si renderà quindi necessaria una seduta supplementare, già in calendario per il prossimo lunedì.

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti