Cronaca
Commenta

Forum del Terzo settore dal Vescovo
Obiettivo per il nuovo anno:
la Casa del Volontariato
nell’area degli ex Stalloni

– il vescovo Oscar Cantoni, Giuseppe Strepparola e Nicola Cappabianca

 

Auguri di Natale e sguardo al mondo delle associazioni. Stamattina una delegazione del Forum del Terzo settore e della sede cremasca del Cisvol hanno fatto visita al vescovo di Crema, monsignor Oscar Cantoni per i tradizionali auguri natalizi. A rappresentare il Forum c’erano Giuseppe Strepparola e Nicola Cappabianca, per il centro servizi uno dei 4 operatori cremaschi, Sergio Ronchi.

CASA DEL VOLONTARIATO

Oltre allo scambio di auguri il vescovo e i rappresentanti del mondo associativo hanno potuto scambiarsi alcune opinioni e osservazioni sul mondo del volontariato cremasco, sempre in costante movimento. Il 2011 è stato globalmente un anno molto importante per il movimento cremasco. Il Forum, che sta per iniziare la campagna di iscrizioni per il 2012, ha adottato l’istanza arrivata dalla base delle associazioni riguardante l’opportunità di adattare una parte dell’area degli ex Stalloni a Casa del volontariato. Una battaglia che proseguirà anche nel 2012 e che nell’anno che si sta concludendo ha visto, soprattutto, lo svolgimento dell’annuale Festa del volontariato, all’interno dell’area dell’Ersaf.

CISVOL

Anche per il Cisvol il 2011 è stato anno cruciale. Assestato il colpo del trasferimento della sede dalla centralissima via Dante alla periferica via Edallo, il centro servizi ha ampliato il suo ventaglio di offerte e di servizi, non ultimo il lancio dei nuovi Siti Solidali, con l’intenzione di dare una bella accelerata all’informatizzazione delle associazioni. Soprattutto ha cercato di farsi soggetto con l’organizzazione in prima persona di eventi, come le due fortunate feste offerte al quartiere di Santa Maria. Ultima notazione tecnica. La sede cremasca del Cisvol chiude per il periodo natalizio. Le ferie sono iniziate il 22 e proseguiranno fino al 10 gennaio. Il portale informativo www.cisvol.it invece proseguirà ad essere aggiornato con cadenza giornaliera.

Bruno Mattei

 

© Riproduzione riservata
Commenti