Cronaca
Commenta

Santa Lucia, pienone in centro
Solidarietà, dai Pantelù regali
ai bimbi di 64 famiglie in difficoltà

La crisi c’è, ma per un giorno forse si cerca di dimenticarla. La tradizionale due giorni di Santa Lucia a Crema è partita domenica con una bella giornata da tutto esaurito in centro. Negozi pieni, bancarelle prese d’assalto e parecchie iniziative sul territorio. Innanzitutto il tradizionale mercatino di piazza Duomo. Dalle prime ore del mattino di domenica e fino alla mezzanotte di lunedì sarà il centro della vita sociale cremasca. Un mercatino di Santa Lucia che prosegue la sua lenta ma inesorabile mutazione. Niente più dominio dei giocattoli, come negli anni ’70 e ’80, ma grande presenza di gastronomia, abbigliamento e prodotti artigianali.

L’ASSOCIAZIONISMO

Santa Lucia a Crema è anche grande presenza delle associazioni. Innanzitutto i Pantelù di Renato Stanghellini che concentrano parecchie iniziative nei due giorni dedicati alla santa di Siracusa. La più sentita è la distribuzione dei pacchi regalo ai bambini di 64 famiglie in difficoltà del territorio. Giocattoli e dote scuola, grazie al materiale raccolto presso l’Ipercoop. Sfogliando i nomi dei beneficiari si vedono tanti nomi di bambini stranieri ma anche tanti italiani. Il giorno della vigilia per i Pantelù è anche è soprattutto la pizza offerta ai ragazzi disabili.

Non è l’unica associazione attiva nella due giorni di Santa Lucia. In piazza anche Emergency, con i gadget solidali e il rinnovo delle tessere; l’Approdo di Rivolta d’Adda, l’Anffas e l’Enpa, sempre impegnata nella raccolta fondi per salvare il canile municipale. I concerti organizzati a San Bernardino per Etiopia e Oltre, con l’orchestra di fiati di Trigolo, e di San Benedetto, con i musicisti dell’associazione Il Trillo, chiudono il panorama della due giorni di Santa Lucia.

ARTISTI DI STRADA

Ma la domenica è stata caratterizzata anche dalla massiccia presenza degli artisti di strada che stanno arrivando anche a Crema. Grande curiosità dei cremaschi per Paco, aiutante e simpatico attore e giocoliere di origine veneta da qualche giorno a Crema. Le repliche del suo spettacolo in pieno centro sono state affollattisime e molto applaudite.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Commenti