Province,
Sel attacca il sindaco:
deve prendere posizione
E così Crema si è presentata silente e confusa al confronto istituzionale per la riorganizzazione delle Province.
Apprendiamo dai giornali che il Sindaco di Crema è andato a Cremona solo per ascoltare senza portare alcuna posizione, mentre il Consigliere Regionale e Comunale Alloni avrebbe esposto ben cinque possibilità di scelta, sostenendo però lo spacchettamento dell’attuale Provincia di Cremona che, molto probabilmente, diventerà l’asse di riferimento del nuovo territorio provinciale.
Non ci siamo: Crema non può presentarsi ad un incontro istituzionale di tale portata in questo modo, non è così che si fa il bene della Città e del territorio.
Sinistra Ecologia Libertà coglie l’occasione per ribadire che il confronto finalizzato alla riorganizzazione dei territori provinciali, e dei servizi ad essi connessi, dovrebbe essere portato avanti con modalità più trasparenti e coinvolgendo maggiormente i cittadini e tutte le forme organizzate che li rappresentano.
SEL ritiene che Crema e il Cremasco debba rivendicare da subito che i servizi erogati nei vari campi (sociale, sanitario, previdenziale, scolastico,fiscale, abitativo,…) non vengano messi in discussione dal riassetto territoriale, come già avvenuto per il Tribunale, e tal fine pensiamo che sia utile stringere un patto, un’alleanza con quello che diventerà il capoluogo di un vasto territorio, Cremona. Altro che divisioni e spacchettamenti!
Altro impegno che chiediamo a chi intende allearsi con noi, PD in primis, per governare insieme il cambiamento del Paese è quello di rivedere immediatamente la norma che prevede che i Presidenti e i Consigli delle nuove Province non vengano eletti dai cittadini: è fondamentale restituire a questi Organismi, che gestiranno importanti servizi e settori pubblici,la rappresentanza elettiva.
Ai cittadini non servono alchimie e silenzi, ma un impegno chiaro per la tutela e il potenziamento dei servizi e progetti che ci permettano di cogliere le opportunità che arriveranno dalla nuova crescita, economica,sociale e culturale.
Franco Bordo
Sinistra Ecologia Libertà -Crema-