Cronaca

Servizio idrico integrato, sì della Regione
Pd critico sui tempi lunghi della Giunta
Alloni:”Ci aspettiamo azioni concrete”

Dalla Regione arriva il sì definitivo alla proposta di risoluzione sul servizio idrico integrato. Soddisfatto il Pd che da tempo premeva per una presa di posizione e che non risparmia un appunto critico alla maggioranza: “Sicuramente va nella giusta direzione – commenta il consigliere regionale Agostino Alloni – Ma non possiamo non sottolineare che si arriva sulle nostre posizioni dopo un anno e mezzo che sollecitiamo maggioranza e Giunta”.
Il Pd parla di sei emendamenti presentati sia in Commissione Risorse Idriche  che in Aula: di questi solo tre sono stati approvati dalla Giunta regionale, seguirà l’approvazione dei piani d’ambito, la programmazione degli interventi infrastrutturali e la convocazione di un’assemblea plenaria che coinvolga tutti i soggetti interessati.
“Ci aspettavamo di più dalla maggioranza Pdl-Lega, ma quel che conta sono i passaggi e gli elementi contenuti nel documento approvato”, aggiunge Alloni, che sottolinea la presenza di un deficit infrastrutturale pari a 6 miliardi 400 milioni di euro, necessario per la messa a norma degli impianti.
“C’è ancora molto lavoro da fare – conclude – Ora ci aspettiamo un’azione concreta e incisiva da parte di Regione Lombardia per raggiungere i tre obiettivi contenuti nella risoluzione: il miglioramento della qualità del sistema di depurazione, il rispetto dei parametri previsti dalla normativa comunitaria e l’attivazione di 1 miliardo di investimenti nei prossimi tre anni con l’obiettivo di rilanciare il settore, l’economia e l’occupazione”.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...