Salute

Virus Respiratorio Sinciziale, a Crema al via la campagna di immunizzazione dei neonati

Dal 1° settembre è partita in Pediatria, mentre dal 15 settembre l’offerta sarà estesa anche ai pediatri di libera scelta abilitati e al Centro Vaccinale

Dottoressa Migliavacca insieme al suo team di infermiere e ostetriche
Fill-1

È partita anche a Crema la campagna di immunizzazione contro il Virus Respiratorio Sinciziale (VRS), tra le principali cause di infezioni respiratorie nei primi mesi di vita. L’obiettivo è ridurre il rischio di forme severe, complicanze e ricoveri ospedalieri.

Il VRS è molto diffuso e negli adulti e nei bambini più grandi provoca generalmente sintomi simili a quelli di un raffreddore. Nei neonati, invece, può interessare le basse vie respiratorie e causare bronchiolite e polmonite, fino a rendere necessario il ricovero nei casi più gravi.

La campagna è stata avviata il primo settembre nella Pediatria dell’Ospedale Maggiore di Crema, così da offrire la protezione già dopo la nascita. Dal 15 settembre sarà possibile aderire anche attraverso i pediatri di libera scelta abilitati e il Centro Vaccinale.

L’attenzione delle famiglie alla prevenzione è confermata dai dati delle precedenti campagne: 795 bambini immunizzati nel 2024 e 887 nel 2025. Nel 2026, fino a marzo, sono stati 202, a cui si aggiungono i primi due casi della nuova campagna.

“La prevenzione delle infezioni da Virus Respiratorio Sinciziale nei primi mesi di vita rappresenta uno strumento importante per tutelare la salute dei nostri neonati. Il VRS è un virus molto comune, ma nei bambini più piccoli può provocare forme respiratorie anche importanti, in particolare bronchiolite e polmonite” sottolinea la dottoressa Daniela Migliavacca, direttore facente funzione della Pediatria di ASST Crema. “La possibilità di offrire una protezione specifica consente di intervenire in una fase particolarmente delicata della vita del bambino e di ridurre il rischio di forme severe e di ospedalizzazione. I risultati della campagna di immunizzazione hanno inoltre evidenziato una riduzione delle ospedalizzazioni superiore all’80%, confermando l’importanza di questa strategia di prevenzione”.

“L’organizzazione della campagna – aggiunge Marco Severgnini, coordinatore delle Vaccinazioni di ASST Crema – è stata pensata per facilitare l’accesso delle famiglie alla prevenzione. Dal primo settembre l’offerta è attiva in Pediatria, mentre dal 15 settembre l’immunizzazione sarà disponibile anche presso i pediatri di libera scelta abilitati e il nostro Centro Vaccinale. La collaborazione tra i diversi professionisti coinvolti ci permette di costruire una rete capillare e vicina alle famiglie”.

La campagna proseguirà durante autunno e inverno, in linea con la stagione di circolazione del virus, e si concluderà a fine marzo. Le famiglie potranno rivolgersi ai professionisti e alle strutture coinvolte per informazioni sulle modalità di accesso.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...