Scuola e Università

Scuola in estate all’I.C. Crema 2: tra teatro, inglese e scienze per i bambini

Durante l'estate, la Scuola Primaria dei Sabbioni offre un programma gratuito di laboratori. Attività per circa cinquanta bambini, finanziate dai fondi europei

Servizio di Sabrina Grilli
Fill-1

Andare a scuola anche in estate, divertendosi e rafforzando le competenze grazie a laboratori di teatro, problem solving, inglese e scrittura creativa. È quello che succede alla Scuola Primaria dei Sabbioni per sei settimane, da metà giugno a fine luglio. Il servizio si rivolge a circa cinquanta bambini dell’Istituto Comprensivo Crema 2, quindi delle scuole primarie dei Sabbioni, Ombriano e Capergnanica.

“Questa è l’offerta formativa estiva dell’IC Crema 2 – spiega Laura Piredda, docente della Scuola Primaria di Ombriano – che la scuola propone ormai da anni. È partita da un’iniziativa del dirigente Bacecchi ed è poi stata portata avanti dalle successive dirigenze, con il dirigente Maccoppi e l’attuale dirigente, la professoressa Teresa Cazzato. È un’opportunità alternativa al Grest, praticamente gratuita, perché è interamente finanziata dai fondi europei dell’Agenda Nord.

“Abbiamo iniziato l’attività il 15 giugno – specifica l’insegnante della Primaria di Ombriano, Eleonora Bianchessi – e termineremo il 24 luglio. Abbiamo organizzato diversi laboratori: la parte più sperimentale è quella di scienze, in cui i bambini hanno potuto toccare con mano vari esperimenti, sia sugli alimenti sia sulla natura. Poi c’è il laboratorio di inglese, iniziato questa settimana, e il laboratorio di teatro”.

Collaborano con gli insegnanti della scuola primaria anche le associazioni del territorio, come la Juvenes Capergnanica per le attività sportive, oltre alle assistenti sociali del Comune di Crema.

“I bambini sono circa una cinquantina – ha aggiunto Lorenzo Spadari, docente della Scuola Primaria di Ombriano – ogni settimana e sono divisi in due gruppi per omogeneità di età: il primo comprende le classi prima e seconda della scuola primaria, il secondo le classi terza, quarta e quinta. Oltre agli insegnanti dell’Istituto Comprensivo Crema 2,  sono presenti anche alcuni volontari, in particolare studentesse del Liceo scientifico e classico Racchetti- Da Vinci di Crema, oltre a esperti esterni, come il signor Villa, che conduce il laboratorio di teatro”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...