Cronaca
Mario Biondi torna al San Domenico con la data zero del suo tour "This is what you are”
Il cantautore siciliano Mario Biondi inaugura il suo tour a Crema il 3 maggio, festeggiando vent'anni di successi con "This is what you are"
Mario Biondi
La città di Crema si appresta ad ospitare nuovamente un grande cantautore e arrangiatore internazionale di origini siciliane. Stiamo parlando di Mario Biondi che a maggio darà il via al suo nuovo tour per festeggiare i vent’anni del singolo “This is what you are”. E lo farà partendo da Crema e dal nostro teatro cittadino, il San Domenico, il 3 maggio alle ore 21,00.
“Il ritorno di Mario Biondi a Crema, con la data zero del nuovo tour, rappresenta per il Teatro San Domenico un appuntamento di grande prestigio e continuità. – dichiara Gianluca Savoldi, consigliere della Fondazione San Domenico con delega al Teatro – Mario Biondi è ormai di casa nella nostra città e ogni sua presenza è sempre stata accolta da un pubblico numeroso e partecipe, segno di un legame autentico costruito nel tempo. Fondazione San Domenico ritiene fondamentale ampliare l’offerta culturale oltre il cartellone di prosa, aprendosi anche al pubblico della musica leggera e d’autore. Occasioni come questa dimostrano come il nostro teatro sia un luogo ideale per anteprime musicali di alto livello, capaci di attirare spettatori anche da fuori regione e di valorizzare Crema come punto di riferimento nel panorama nazionale. Prima della stagione estiva ci siamo abituati a queste grandi occasioni molto amate dal pubblico, e continueremo a lavorare in questa direzione, affiancando alla programmazione tradizionale eventi speciali di grande richiamo. Invitiamo tutti a restare informati sugli spettacoli in programma anche attraverso il sito del Teatro San Domenico, costantemente aggiornato, per non perdere le prossime opportunità che la nostra stagione saprà offrire.”
Il tour “This is what you are 20th Anniversary”, organizzato e prodotto da Friends&Partners, visiterà i teatri delle più importanti città italiane, proseguirà con concerti in estate e culminerà in uno speciale evento live previsto in autunno che andrà a celebrare la ventennale uscita dell’album “Handful of Soul” che sancì la definitiva consacrazione della carriera internazionale di Mario Biondi.
Il nuovo tour partirà, dunque, il 3 maggio alle ore 21,00 con la data zero a Crema al Teatro San Domenico. Proseguirà poi il 5 maggio dal Teatro EuropAuditorium di Bologna e proseguirà l’8 e 9 maggio al Teatro Arcimboldi di Milano, l’11 maggio al Teatro Colosseo di Torino, il 13 maggio al Teatro Verdi di Firenze, il 16 maggio al Teatro Team di Bari, il 17 e 18 maggio all’Auditorium Conciliazione di Roma, il 19 maggio al Teatro Augusteo di Napoli, il 21 maggio al Teatro Metropolitan di Catania.
Sono state anche annunciate le prime date internazionali legate all’anniversario: 10 marzo a Madrid al Teatro Capitol, 11 marzo a Barcellona al Teatro Paralel, 19 marzo a Tallin al Cultural Center e 20 marzo a Praga all’Hybernia Theatre.
THIS IS WHAT YOU ARE
Sono passati 20 anni da quando la voce calda e profonda di Mario Biondi ha conquistato il grande pubblico all’estero e in Italia con il singolo “This Is What You Are”, diventato poi uno dei suoi brani più iconici e un classico contemporaneo del soul-jazz internazionale.
Per celebrare questo importante traguardo, è uscito il 12 settembre 2025 su tutte le piattaforme digitali una nuova versione del brano “This Is What You Are (20Th Anniversary)” (etichetta Beyond/ distribuzione The Orchard) risuonato da importanti e famosi musicisti della scena jazz internazionale quali Dennis Chambers (batteria), John Patitucci (basso), Antonio Faraò (pianoforte), Till Brönner (tromba), Chase Baird (sassofono) e da due suoi storici musicisti Massimo Greco (tastiere aggiunte), Marco Fadda (percussioni).
Una prima versione di “This Is What You Are” risale al gennaio 2004, uscita con lo pseudonimo Wes-a-Bee come parte del progetto destinato a lanciare Mario Biondi sul mercato giapponese. Nello stesso anno il singolo arriva al celebre DJ britannico Norman Jay, che fece circolare il brano nelle playlist di BBC 1 e BBC 6. Il brano entra e rimane in “alta rotazione” e nelle classifiche per molto tempo e viene scelto dallo stesso Norman Jay per essere inserito nella compilation Good Time 5. Così il 2005 consacra il successo di Mario Biondi in UK e nel frattempo il brano inizia ad avvicinarsi all’Italia grazie al contributo di Radio Monte Carlo che scelse il brano come base dello spot ufficiale della radio.
A gennaio 2006, Mario incide una nuova versione di “This Is What You Are”, con la storica formazione degli High Five Quintet. La registrazione viene poi inclusa nell’album “Handful of Soul” pubblicato nell’ottobre 2006, che consacra il successo internazionale del brano, dell’album e della carriera di Mario, ad oggi uno degli artisti italiani con maggior riscontro all’estero. Il progetto Crooning Undercover ha collezionato oltre 120 concerti in 25 paesi nel mondo oltre all’Italia, e nel 2025 Mario ha raggiunto il numero record di 50 paesi in cui si è esibito da inizio carriera.
© Riproduzione riservata