Cronaca

Crema, aperte le iscrizioni al Registro De.Co. per il “Salame Nobile Cremasco”

Il Comune di Crema invita gli operatori del settore agroalimentare a iscriversi al Registro De.Co. per certificare il “Salame Nobile Cremasco” e tutelarne la tradizione

I sacchetti del Salame Nobile Cremasco
Fill-1

Il Comune di Crema ha aperto le iscrizioni al Registro De.Co. per il “Salame Nobile Cremasco”, prodotto già ufficialmente riconosciuto e inserito nel registro comunale con apposita deliberazione della Giunta.

Con l’approvazione della scheda identificativa e del logo dedicato, il “Salame Nobile Cremasco” entra a pieno titolo nel sistema di tutela della Denominazione Comunale (De.Co.), lo strumento attraverso cui l’Amministrazione certifica la tipicità del prodotto, il legame storico-culturale con il territorio e il rispetto delle modalità tradizionali di produzione.

Possono presentare domanda di iscrizione imprenditori agricoli, artigiani, commercianti al dettaglio, esercenti attività di somministrazione di alimenti e bevande e altri operatori economici del settore agroalimentare interessati. L’iscrizione consente di utilizzare la dicitura ufficiale “De.Co. – Denominazione Comunale del Comune di Crema” e il logo dedicato al prodotto, nel rispetto del Regolamento comunale e della scheda identificativa approvata.

I richiedenti dovranno impegnarsi al rispetto integrale del Regolamento comunale De.Co., garantire la conformità del prodotto alla scheda tecnica e assicurare il rispetto delle normative vigenti in materia igienico-sanitaria, di produzione, trasformazione, etichettatura e commercializzazione, oltre ad accettare eventuali controlli disposti dall’Amministrazione. Per quanto riguarda la materia prima, è richiesta certificazione o autocertificazione sulla provenienza, sull’allevamento e sull’età dei suini, secondo quanto previsto dalla scheda tecnica.

La domanda dovrà essere compilata utilizzando l’apposito modulo “Richiesta De.Co. – Salame Nobile Cremasco”, disponibile sul sito istituzionale dell’Ente, e inviata tramite PEC all’indirizzo ufficiale del Comune. È prevista l’apposizione di una marca da bollo da 16 euro. L’istruttoria sarà curata dal Servizio Commercio, mentre la vigilanza sul rispetto dei requisiti spetterà alla Commissione Comunale per la De.Co.

L’iscrizione al Registro De.Co. rappresenta un’opportunità di valorizzazione per le imprese del territorio. Non si tratta di un marchio di qualità in senso tecnico, ma di un riconoscimento istituzionale che attesta il legame del prodotto con la storia e le tradizioni del Cremasco. Tutta la documentazione necessaria per presentare la domanda è disponibile sul sito del Comune di Crema.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...