Cronaca

Agnadello, “Oltre il silenzio”: confronto sul disagio tra i giovani

Agnadello ospita “Oltre il silenzio”, incontro gratuito su disagio adolescenziale, disturbi alimentari, sostanze e borderline

Il Comune di Agnadello
Fill-1

Una serata per imparare a riconoscere i primi segnali di disagio nei preadolescenti e negli adolescenti, prima che il silenzio diventi un muro difficile da superare. Venerdì 20 febbraio 2026, alle 20.45, ad Agnadello è stato programmato l’evento “Oltre il silenzio – Quando il disagio chiede di essere ascoltato”, un incontro pubblico dedicato a genitori, educatori e a tutti coloro che, per ruolo o sensibilità personale, desiderano approfondire un tema sempre più attuale.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di offrire strumenti concreti per comprendere e affrontare situazioni che spesso sembrano lontane, ma che possono riguardare da vicino una famiglia, una scuola o una comunità.

I temi al centro della serata

Durante l’incontro si parlerà in particolare di:

  • Disturbi del comportamento alimentare;
  • Uso di sostanze;
  • Disturbo borderline di personalità.

L’attenzione sarà rivolta non solo alla descrizione dei fenomeni, ma soprattutto ai segnali precoci da non sottovalutare, alle modalità di intervento e ai riferimenti a cui rivolgersi per chiedere aiuto. Un dialogo aperto tra esperienza e professionalità, pensato per fornire consapevolezza e strumenti utili a chi si trova ad accompagnare ragazzi in una fase delicata della crescita.

Evento gratuito su prenotazione

La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria al numero 347 6589515. L’invito degli organizzatori è chiaro: informarsi e riconoscere in tempo può fare la differenza. Anche quando il problema sembra riguardare “gli altri”, sapere come ascoltare e intervenire può cambiare il destino di una persona.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...