Cronaca

Crema, revocata la libertà vigilata: 20enne arrestato e riportato in carcere

Due volte era stato sorpreso alla guida senza patente, risultando positivo sia agli stupefacenti sia all’alcol

Carabinieri di Crema (immagine di repertorio)
Fill-1

I Carabinieri della Stazione di Crema hanno arrestato un giovane di 20 anni, già sottoposto alla misura di sicurezza della libertà vigilata, in esecuzione di un provvedimento emesso dall’Ufficio di Sorveglianza.

L’intervento risale alla mattina del 14 febbraio, quando i militari dell’Arma hanno rintracciato il ragazzo, con precedenti di polizia, e lo hanno accompagnato in carcere dopo la revoca della misura alternativa.

Il 20enne era stato condannato per reati commessi negli anni scorsi in provincia di Milano e, nel 2025, l’Ufficio di Sorveglianza aveva disposto nei suoi confronti la libertà vigilata per alcuni mesi, ritenendo la misura idonea a contenere la sua pericolosità sociale.

Tuttavia, nel corso dei controlli, il giovane avrebbe più volte violato le prescrizioni imposte. Recentemente era stato denunciato in due occasioni ed era stato sorpreso alla guida senza patente, risultando positivo sia agli stupefacenti sia all’alcol. Inoltre, secondo quanto accertato, avrebbe frequentato persone considerate controindicate e si sarebbe allontanato senza autorizzazione dal territorio provinciale, rendendo difficoltose le attività di vigilanza.

Alla luce delle ripetute violazioni e della condotta complessiva ritenuta incompatibile con la prosecuzione della misura, il Magistrato di Sorveglianza ha disposto il ripristino della detenzione in carcere. I Carabinieri di Crema hanno quindi dato esecuzione all’ordine di carcerazione, riportando il giovane in istituto penitenziario.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...