Torna il Gran Carnevale Cremasco: un viaggio tra tradizioni culinarie e spettacoli
Il 15 febbraio la città si anima con mercatini, sfilate e laboratori per bambini al Carnevale
Il 15 febbraio torna a Gran Carnevale Cremasco, il più importante carnevale della Lombardia, pronto ad animare la città con un’intera giornata di festa, sapori e spettacolo.
Dalle 9.00 alle 19.00, tra Piazza Duomo e Via Cavour, si svolgerà la 26ª edizione dei Mercatini del Carnevale, appuntamento ormai tradizionale che ogni anno richiama migliaia di visitatori. Tra gli stand sarà possibile degustare e acquistare prodotti tipici alimentari di qualità, locali e provenienti da diverse regioni italiane, insieme a creazioni artigianali originali che valorizzano manualità e creatività.
All’info point in Piazza Duomo sarà attiva la prevendita dei biglietti fino alle ore 12.00; inoltre saranno in vendita i tradizionali tortelli cremaschi dolci, simbolo gastronomico del territorio, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza.
Il momento più atteso scatterà alle 14.30 con la sfilata dei grandi carri allegorici, che percorrerà l’area attorno a Piazza Giovanni XXIII, attraversando Via Crispi, Via Gramsci e Via Verdi, tra musica, colori e spettacolo.
I mercatini offriranno una proposta ampia e curata: formaggi e salumi dalle valli lombarde e da altre regioni, gorgonzola e formaggi erborinati, specialità sarde e piemontesi; spazio anche ai dolci tipici di Carnevale come chiacchiere e frittelle, oltre a cioccolato artigianale, miele, torrone e cannoli siciliani. Non mancheranno bevande calde come vin brulé e cioccolata, liquori tradizionali e birre artigianali. Accanto all’enogastronomia, grande attenzione sarà riservata all’artigianato handmade, con gioielli in materiali naturali o riciclati, decorazioni per la casa, candele, ceramiche, articoli per bambini e creazioni all’uncinetto.
Per i più piccoli, dalle 9.00 alle 12.00, è in programma il laboratorio creativo “Crea la tua mascherina”, mentre lo Spazio Solidarietà vedrà la presenza della Croce Rossa Italiana – Comitato di Crema e di altre associazioni locali. Non mancherà l’animazione itinerante con artista di strada e spettacolo di tango.
Dalle 10.00 alle 21.00, in Piazza Madeo, sarà attivo il Punto Ristoro con un’area attrezzata e nuovi menù che includono specialità lombarde come polenta, casoncelli e spiedo bresciano, ma anche panuozzi napoletani, pizza fritta e altre proposte di street food. Presenti anche opzioni senza lattosio e gluten free, oltre a birra artigianale, cocktail e bibite.
Il Gran Carnevale Cremasco si conferma così un appuntamento imperdibile tra tradizione, gusto e spettacolo, capace di coinvolgere famiglie, giovani e visitatori in una grande festa collettiva.