Politica

Via Matilde di Canossa nel degrado: mozione in Consiglio per interventi urgenti

Strada dissestata, marciapiedi inaccessibili e sottopasso insicuro: la consigliera comunale Emanuela Schiavini porta il caso di via Matilde di Canossa, chiedendo interventi immediati nel tratto tra il ponticello e l’Ospedale di Crema

Emanuela Schiavini (Fdi)
Fill-1

Buche, avvallamenti e marciapiedi impraticabili: è la situazione di via Matilde di Canossa, nel tratto che collega il ponticello all’Ospedale di Crema, finita al centro di una mozione che sarà presentata in Consiglio comunale da Emanuela Schiavini, a nome del gruppo Fratelli d’Italia.

Parliamo di uno dei principali collegamenti viari e pedonali verso un presidio sanitario essenziale per la città“, sottolinea la consigliera, ricordando come la strada sia interessata quotidianamente da un traffico intenso, aggravato dalla presenza di plessi scolastici e dall’elevato numero di cittadini che si recano a piedi in ospedale.

Secondo quanto evidenziato nella mozione, il manto stradale versa in “condizioni di grave e diffuso dissesto”, con buche e irregolarità che “rappresentano un pericolo concreto e costante per la sicurezza della circolazione”. Ma a destare particolare preoccupazione è anche la situazione dei pedoni.

“Il flusso è particolarmente elevato e comprende soggetti fragili come studenti, anziani, persone con disabilità e pazienti”, evidenzia Schiavini, denunciando la presenza di barriere architettoniche che rendono i marciapiedi di fatto inaccessibili e in contrasto con i principi di inclusione.

Nel mirino anche il sottopasso pedonale che collega la via all’Ospedale di Crema, descritto come “in condizioni estremamente critiche”, tra sporcizia diffusa, odori persistenti e una percezione costante di insicurezza. “Di fatto – si legge nella mozione – il sottopasso è inutilizzabile per la maggior parte dei cittadini”, che sono così costretti ad attraversare la carreggiata sulle strisce pedonali, esponendosi a rischi elevati.

Per la consigliera di Fratelli d’Italia, “Lo stato attuale di via Matilde di Canossa è indegno di un’area che conduce a un presidio ospedaliero e scolastico e non garantisce condizioni minime di sicurezza, decoro e accessibilità. Una situazione che incide negativamente sulla dignità di pazienti, familiari, operatori sanitari e cittadini fragili, e che potrebbe esporre l’Amministrazione comunale a gravi responsabilità in caso di incidenti”.

La mozione impegna sindaco e giunta ad attivarsi con urgenza per un sopralluogo tecnico, la manutenzione straordinaria della strada, l’eliminazione delle barriere architettoniche, la riqualificazione del verde pubblico e del sottopasso, oltre al rafforzamento della vigilanza e alla presentazione di un cronoprogramma con tempi certi. “Un intervento che – conclude Schiavini – dovrebbe trovare l’approvazione unanime del Consiglio, al di là delle appartenenze politiche, nell’interesse esclusivo della sicurezza dei cittadini”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...