Scuole

MagicaMusica e Ufficio Scolastico Territoriale siglano un protocollo di inclusione

MagicaMusica e Ufficio scolastico territoriale di Cremona siglano un protocollo fino al 2028 per promuovere percorsi inclusivi nelle scuole. L’accordo valorizza i linguaggi artistici, la formazione del personale, i PCTO e il dialogo con il territorio

Attività di MagicaMusica nelle scuole
Fill-1

MagicaMusica e l’Ufficio scolastico territoriale di Cremona uniscono le forze per promuovere percorsi di formazione e orientamento al lavoro in ottica inclusiva. Si riassume così il protocollo di intesa siglato dalla presidente dell’associazione Vittoria Rossi, dal direttore Piero Lombardi e dal dirigente dell’Ust Imerio Chiappa. L’accordo, che si concluderà nel 2028, prevede la valorizzazione nelle scuole di ogni ordine e grado di percorsi inclusivi in ambito artistico e performativo, la creazione di percorsi di formazione e lavoro condivisi, la realizzazione di eventi partecipativi e la nascita di nuove sinergie territoriali con istituzioni o associazioni attive in ambito culturale.

Come spiega il direttore Piero Lombardi: “questo accordo definisce un’unità di intenti con l’Ufficio scolastico territoriale nella costruzione di una cultura inclusiva. Non è una novità: MagicaMusica è sempre stata attenta al mondo scolastico ed ha da sempre promosso attività nelle scuole. Questo accordo ci consente di mettere nero su bianco l’impegno condiviso per una cultura inclusiva”.

In questo quadro si inseriscono sia i progetti scolastici A passo di bolero e Museo vivente, rispettivamente attuati con l’istituto comprensivo Falcone e Borsellino di Offanengo e l’istituto Piero Sraffa Marazzi di Crema, ma anche i più recenti accordi siglati con il liceo Stradivari di Cremona per la realizzazione presso la sede associativa di Soresina di tirocini nell’ambito della Formazione scuola lavoro (ex PCTO).”

Sia nel corso delle attività tra i banchi di scuola, sia nell’ambito delle attività associative che condividiamo con gli studenti, i nostri ragazzi con disabilità hanno un ruolo attivo: sono tutor, guidano gli studenti, condividono esperienze ed emozioni, oltre al loro sentire sui temi dell’inclusione. Perché per noi l’inclusione non si fa solo a parole, si fa con il desiderio di condividere momenti e pensieri, anche diversi, in un’ottica di rispetto e collaborazione”.

Per la nuova attivazione con il liceo Stradivari, anche il dirigente scolastico Daniele Pitturelli ha espresso apprezzamento: “L’Iss Antonio Stradivari è molto attento alle attività di Formazione scuola lavoro, proponendo progetti in linea con i suoi indirizzi (liceo musicale-scuola di liuteria-liceo artistico-moda ed arredo). In ogni ambito propone progetti di inclusione che valorizzano le peculiarità e le attitudini degli studenti. In questo contesto si inserisce la collaborazione con l’associazione Magica Musica che promuove l’autonomia, lo sviluppo e la crescita degli individui attraverso la produzione musicale. Siamo particolarmente orgogliosi che i nostri studenti facciano parte attivamente di questo progetto con attività di Formazione scuola lavoro e di tirocinio attivo, perché crediamo che il rapporto diretto e pratico in contesti inclusivi possa far crescere gli individui eticamente e professionalmente”.

“Abbiamo sempre pensato che la scuola ed i giovani fossero il luogo e le persone giuste per coltivare semi di rispetto, equità, inclusione e partecipazione attiva di tutti e tutte alla collettività” riprende Lombardi. “Questo protocollo, rivolto sia agli studenti che ai docenti, coglie nel segno perché non si limita a proporre attività, ma pone l’accento anche sull’importanza della formazione ai temi dell’inclusione del personale addetto. Siamo fieri di poter proseguire il nostro impegno insieme. Perché, se è vero che serve diffondere una cultura inclusiva ed attenta all’unicità di ogni persona, è anche vero che questa non può che partire dai banchi di scuola, con costanza e consapevolezza”.

Secondo il dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale Imerio Chiappa: “Il protocollo siglato con l’associazione MagicaMusica rappresenta un passo concreto nella direzione di una scuola sempre più inclusiva e aperta al territorio. Come Ufficio scolastico territoriale crediamo fortemente nel valore educativo dei linguaggi artistici e performativi, capaci di favorire partecipazione, dialogo e riconoscimento delle differenze. I progetti che prenderanno forma da questo accordo saranno strumenti fondamentali per tradurre i principi dell’inclusione in esperienze educative reali, continuative e condivise, capaci di incidere positivamente sui percorsi di crescita degli studenti. Particolarmente significativa è, inoltre, l’opportunità di attivare percorsi di Formazione scuola lavoro per gli studenti delle scuole superiori, che consentono di coniugare apprendimento, orientamento e cittadinanza attiva in contesti inclusivi e ad alto valore educativo. Questo accordo intende rafforzare il legame tra scuola, formazione e mondo del lavoro, offrendo a studenti e docenti opportunità di crescita che mettano al centro la persona, le sue potenzialità e la sua unicità. L’inclusione non è un principio astratto, ma una pratica quotidiana che va coltivata fin dai banchi di scuola, attraverso esperienze significative e partecipate”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...