Scuole e natura: il progetto educativo sul Parco del Tormo coinvolge 150 alunni
Il progetto “Alla scoperta del Parco del Tormo” avvicina gli alunni alla natura, promuovendo conoscenza e tutela del patrimonio ambientale. Incontri teorici e uscite pratiche stimolano un forte legame con il territorio e le sue risorse ecologiche
Leggi anche:
Dai banchi di scuola al cuore verde del territorio. Ha preso il via a Pandino il progetto “Alla scoperta del Parco del Tormo e dei fontanili del Pandinasco”, promosso dal Comune di Pandino e dall’Assessorato all’Istruzione, guidato da Federica Galasi, e realizzato dall’associazione MILK ETS. L’iniziativa coinvolge oltre 150 alunni della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Visconteo.
L’obiettivo è avvicinare le nuove generazioni alla conoscenza e alla tutela dell’ambiente in cui vivono, favorendo una maggiore consapevolezza del patrimonio naturalistico locale. Il progetto si sviluppa attraverso un percorso didattico articolato che unisce teoria e esperienza diretta.
La prima fase prevede una serie di incontri in aula, durante i quali gli studenti approfondiscono il ruolo ecologico del Parco Locale di Interesse Sovracomunale (PLIS) del Tormo e il funzionamento dei fontanili, elementi caratteristici della pianura lombarda e risorsa fondamentale per la biodiversità e la storia del territorio.
Il percorso proseguirà con un’uscita didattica nel Parco del Tormo, momento conclusivo dell’iniziativa, che permetterà ai ragazzi di osservare dal vivo gli ecosistemi studiati e di trasformare le nozioni apprese in esperienza concreta sul campo.
“Siamo entusiasti di questa collaborazione che mette in rete scuola, istituzioni e territorio”, dichiara Natan Somenzi, referente del progetto per MILK ETS. “Ringrazio l’assessore all’Istruzione Federica Galasi per la lungimiranza nel promuovere questo percorso educativo, Renzo Nosotti per il prezioso materiale documentale che ha arricchito le lezioni con contributi storici e naturalistici di grande valore, e il PLIS del Tormo con il suo presidente Piergiacomo Bonaventi, che ci accompagnerà nella fase finale del progetto”.
L’iniziativa si inserisce in un più ampio impegno di educazione ambientale e valorizzazione del territorio, con l’intento di rafforzare il legame tra i giovani e le radici del Pandinasco. Attraverso lo studio del fiume Tormo e dei fontanili, gli studenti non acquisiscono solo competenze ecologiche, ma riscoprono il valore culturale di un paesaggio plasmato dall’equilibrio tra uomo e natura, ponendo le basi per un futuro impegno civico e ambientale consapevole.