Da Bagnolo Cremasco a San Siro: Gaia Tesino protagonista alla cerimonia olimpica
Una giovane ballerina di Bagnolo Cremasco tra i protagonisti della cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026. Gaia Tesino si esibirà a San Siro nello spettacolo inaugurale, all’interno della performance musicale di Ghali
Ci sarà anche un talento cremasco sul palco della cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026. Tra i protagonisti dello spettacolo in programma allo stadio di San Siro, ci sarà infatti Gaia Tesino, giovane ballerina di 21 anni originaria di Bagnolo Cremasco.
Gaia fa parte del corpo di ballo selezionato a Milano per lo show inaugurale, ideato e curato dalla coreografa Macia Del Prete. La sua esibizione sarà inserita nella performance musicale di Ghali e coinvolgerà complessivamente circa settanta danzatori, chiamati a muoversi in perfetta sincronia all’interno di un impianto scenico di forte impatto visivo.
La coreografia proposta per la cerimonia si inserisce nel linguaggio della danza contemporanea e punta soprattutto sull’espressività e sulla capacità interpretativa. Ogni gruppo di ballerini è chiamato a rappresentare un tema specifico: quello affidato a Gaia è dedicato alla pace, uno dei messaggi centrali dello spettacolo inaugurale.
La danza accompagna Gaia fin dalla prima infanzia. I primi passi li ha mossi a Bagnolo Cremasco, per poi proseguire la formazione a Chieve, alla Scuola Danza Chieve. L’ingresso all’accademia Ormars Lab è arrivato dopo le audizioni sostenute lo scorso anno. Dopo San Siro, il suo calendario prevede un altro appuntamento di rilievo: tra il 14 e il 16 marzo sarà infatti a Cortina d’Ampezzo per la cerimonia di chiusura delle Paralimpiadi. Un risultato importante per una giovane artista del territorio, che porta il Cremasco su uno dei palcoscenici più seguiti al mondo.