Poche ore all’inizio dei Giochi Olimpici Invernali: anche Crema celebra Milano-Cortina
Scattano venerdì i Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina. Le prime gare già da mercoledì con Curling, Hockey e Snowboard. Anche Crema celebra l’evento: al Gran Carnevale Cremasco un carro dedicato alle Olimpiadi
Leggi anche:
Manca sempre meno all’inizio di un evento sportivo destinato a restare nella storia del nostro Paese. Venerdì 6 febbraio infatti prenderanno ufficialmente il via i Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina, con cerimonia d’apertura nella suggestiva cornice dello stadio San Siro di Milano.
In realtà la competizione partirà già nella giornata di mercoledì 4 febbraio, con la disciplina del Curling, che vedrà in campo i gironi doppi. Giovedì 5 febbraio, oltre al Curling, spazio anche a Hockey su ghiaccio e Snowboard. Qui l’Italia inizierà ufficialmente il proprio percorso olimpico, visto l’impegno nel Curling contro Corea e Canada, oltre al match di Hockey contro la Francia, nel torneo femminile.
La discesa libera maschile di sci alpino rappresenta invece il primo evento da medaglia, in programma sabato 7 febbraio. Saranno in totale 116 gli eventi da medaglia, per un totale di 16 sport. La XXV edizione dei Giochi Olimpici si svilupperà su quattro diverse zone, tra Cortina, Milano, Val di Fiemme e Valtellina. Un evento straordinario, che fa il proprio ritorno in Italia vent’anni dopo. L’ultima volta andò in scena a Torino, nel 2006.
Il territorio della provincia di Cremona, vista anche la vicinanza geografica con la rassegna a Cinque Cerchi, ha già dimostrato tutto l’entusiasmo per la partenza dei Giochi. In questo senso, basti pensare alla giornata storica che ha segnato il passaggio della Torcia Olimpica a Crema e Cremona lo scorso 17 gennaio, con migliaia di persone in strada per godersi il momento. Proprio a Crema, vista la concomitanza dell’evento con il Gran Carnevale Cremasco, verrà dedicato un carro alle Olimpiadi. Si tratta di un’installazione trasportabile: su uno sfondo in cui compaiono gli anelli olimpici, il Gagèt, maschera tipica cremasca, con sci ai piedi, scende dall’alto di una fantomatica pista bianca, mentre l’uchèt scende con uno slittino. Una celebrazione ed un omaggio ai Giochi Olimpici che entrano, a pieno titolo, nella festa più importante della città, sfilando lungo il circuito cittadino.