Politica

Ciclabili, l’impegno di Regione Lombardia sul Cremasco diventa ufficiale

La ciclabile Crema-Madignano
Fill-1

È stato pubblicato sul Bollettino ufficiale di Regione Lombardia l’ordine del giorno presentato e approvato a dicembre dal consigliere regionale del Partito Democratico Matteo Piloni, con cui la stessa Regione si impegna a rafforzare gli investimenti sulla mobilità ciclistica e ad attivare nel 2026 un bando regionale dedicato ai progetti ciclopedonali di rilevanza sovracomunale.

“Con la pubblicazione sul Bollettino ufficiale l’impegno assunto dalla Regione diventa formale e operativo – sottolinea Piloni – Un passaggio importante che dà seguito al lavoro fatto in sede di bilancio. Un impegno che si accompagna a risorse già stanziate per il territorio cremasco: un milione di euro complessivo per le ciclopedonali Crema–Madignano e Crema–Lodi, che si aggiunge al milione e mezzo ottenuto in precedenza e che consente di arrivare fino a Bagnolo Cremasco. Due opere che stanno andando avanti anche grazie al raccordo tra il Consorzio IT e la Provincia di Cremona”.

L’ordine del giorno richiama inoltre la necessità di destinare in modo mirato i circa 20 milioni di euro previsti dal bilancio regionale per la mobilità ciclistica, puntando su interventi sovracomunali e su progetti condivisi tra enti locali.

“Ora ci auguriamo – conclude Piloni – che il bando per cui la Regione si è presa questo impegno esca quanto prima, così da consentire l’avvio di tanti altri progetti ciclopedonali di rilevanza sovracomunale nei nostri territori. È una necessità sentita da molte realtà locali e ci attendiamo che, in tempi brevi, si possa arrivare alla messa a disposizione concreta di queste risorse”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...