Eventi

Carnevale, un patrimonio storico e artigianale da trasmettere: la volontaria Camilla

Il Carnevale Cremasco è un patrimonio storico e artigianale e, per non disperderlo, vengono coinvolti gli studenti come Camilla, giovane volontaria che ha avviato laboratori per realizzare maschere di cartapesta

Camilla Vailati
Fill-1

Tramandare alle nuove generazioni la storia del Carnevale Cremasco e il sapere artigianale, la capacità manuale del creare maschere di cartapesta che decorano i carri allegorici. Un patrimonio e una ricchezza cittadina che i volontari del Carnevale Cremasco stanno cercando di non disperdere coinvolgendo le scuole. Di qui il progetto che, da quest’anno, si è avviato con una classe quarta della Scuola Primaria di San Bernardino dell’Istituto Comprensivo Crema 1.

“Abbiamo cominciato facendo un laboratorio di incontro – racconta Camilla Vailati, volontaria dell’associazione Gran Carnevale Cremasco dove abbiamo spiegato l’arte della cartapesta e raccontato della tradizione carnevalesca, quindi abbiamo mostrato i vari carri negli anni  e ho accompagnato il Gagèt a presentarsi ai bambini. In ogni classe ha raccontato della sua storia, ha fatto domande, i bambini poi si divertono quando vogliono interagire e tanti parlavano con l’oca e si divertivano”.

Un progetto sperimentale che ha l’ambizione di allargarsi e coinvolgere più scuole; i bambini non solo spettatori o ospiti ma protagonisti attivi dell’organizzazione del Carnevale; collaborano nelle decorazioni dei carri, ad esempio, grazie ai laboratori di cartapesta a cui partecipano in classe. Quest’anno hanno realizzato palline di cartapesta e polistirolo per addobbare il villaggio di Babbo Natale e dei disegni per uno dei carri allegorici.

“Questo sarà il loro piccolo carro – spiega Vailati indicando il carro alle sue spalle – che sarà l’introduzione al carro allegorico in gara, che invece starà dietro di loro. Il nome del carro è “Sogna ragazzo sogna” e chi meglio dei bambini poteva andare a decorare un carro per introdurre i sogni dei bambini? Quindi  ci saranno, su tutto la parte laterale intorno al carro, dei disegni che andranno a decorare con i loro  sogni liberamente.   Abbiamo detto: “Scegliete voi” perchè i bambini devono sognare e noi li lasciamo sognare”.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...