Cronaca

Permuta tra ex Stalloni ed ex Tribunale, la firma ufficializza l’accordo

Il Comune di Crema e Regione Lombardia hanno ufficializzato la permuta tra gli immobili Ex Stalloni ed Ex Tribunale. La firma dell’atto segna un momento storico per la città

Bergamaschi, Piantelli e Invernizzi
Fill-1

L’esito positivo della trattativa, atteso da anni, è finalmente arrivato in via ufficiale. Il Comune di Crema e Regione Lombardia hanno infatti perfezionato la permuta tra gli immobili “ex Tribunale” ed “ex Stalloni”. L’atto è stato firmato nello studio notarile del dottor Alberto Piantelli a Crema. Un passaggio fondamentale e storico per la città, nell’ottica della valorizzazione del patrimonio pubblico.

Grande soddisfazione per il sindaco di Crema Fabio Bergamaschi: “È un momento davvero che apre una grande prospettiva e allunga lo sguardo della storia su questi immobili, in particolar modo sugli Stalloni di Crema, che sono stati tante cose nei secoli e che ancora tante cose potranno divenire nel prossimo futuro. E questo è proprio il cuore, la ragione di questo scambio tra proprietà, tra Comune di Crema e Regione Lombardia, che si sono rese conto che questi patrimoni non sarebbero rimasti adeguatamente produttivi per il bene comune di questa comunità nel precedente assetto proprietario, quindi se li sono scambiati. Inizieremo costruendo un polo di Welfare, l’abbiamo candidato al bando di Cariplo per creare una nuova centralità di assistenza, di cura al tema della disabilità, degli anziani e della marginalità, dell’inclusione sociale. E’ una giornata storica per la città, con Regione da decenni si cercava una quadra. I due enti si sono impegnati comunemente per valorizzare un patrimonio non più produttivo, al di sotto delle potenzialità che possono rivestire questi due immobili. Questo aprirà ad una nuova e bellissima storia di rigenerazione urbana. Grazie a Regione Lombardia che ha reso possibile tutto questo. Abbiamo scelto di perseguire il bene comune”.

Uno scambio che giova anche a Regione Lombardia, che ha piani ambiziosi per l’area dell’ex Tribunale.

“Oggi abbiamo firmato questo atto di permuta che ci consente e che consente alla città di Crema di avere questo centro degli Stalloni, da utilizzare per fini socio assistenziali, come crederà poi meglio il Comune – spiega il Sottosegretario con delega a Controlli, Patrimonio e Digitalizzazione, Ruggero Invernizzi – Noi avremo in permuta questo palazzo, chiamiamolo dell’ex Tribunale, vicino all’ospedale, che verrà utilizzato per motivi soprattutto sanitari. Già si fa della formazione infermieristica, già sono state fatte le vaccinazioni ai tempi del Covid e oggi invece verrà utilizzato da ATS o ASST nel migliore dei modi, creando proprio un polo sanitario in questa magnifica città. Abbiamo fatto una cosa giusta per il territorio, sono state trovate soluzioni per arrivare a un obiettivo importante”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...