Ambiente

Sentieri e parchi urbani rinati: è cremasco il comune più green

Il Premio "La Città per il Verde" va a Capralba per il progetto di riqualificazione ambientale delle aree denominate Sentiero dei Livelli e Boschina

Uno scorcio dei sentieri di Capralba
Fill-1

Il Premio “La Città per il Verde” ha riconosciuto le migliori pratiche di valorizzazione e gestione del verde urbano, giungendo alla sua 26ª edizione. Tra i vincitori, spicca il comune di Capralba per il progetto di riqualificazione ambientale delle aree denominate Sentiero dei Livelli e Boschina, fortemente danneggiate da eventi atmosferici nel 2019-2020.

La cerimonia di premiazione si svolgerà il 20 febbraio 2026 a Milano, nell’ambito della fiera professionale Myplant & Garden. Quest’edizione si concentra sul verde come infrastruttura strategica per la qualità della vita, la biodiversità e l’adattamento ai cambiamenti climatici.

Il progetto di Capralba è stato apprezzato per la cura del verde pubblico e per il suo impatto positivo sul benessere dei cittadini. Questo riconoscimento non solo celebra l’impegno del Comune nella gestione del verde ma evidenzia anche l’importanza della partecipazione della comunità nella cura degli spazi pubblici.

Orgoglioso e soddisfatto il sindaco Damiano Cattaneo, che ricorda i passi più importanti che hanno portato a questo  importante riconoscimento per la comunità capralbese: “E’ un bel riconoscimento al lavoro che sta facendo l’amministrazione, ma anche per quelle passate. Infatti questo premio arriva a seguito di quello del 2008, quindi vuol dire che Capralba si è adoperata e si sta adoperando per un verde di qualità, un verde consapevole anche da parte dei cittadini. Siamo partiti oltre 25 anni fa con il recupero di alcuni fontanili, siamo arrivati a recuperare, grazie a fondi regionali, il parco della Boschina e il sentiero dei livelli”.

Riccardo Lionetto

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...