Ambiente

Aprica si conferma un'eccellenza
nella gestione dei rifiuti

Immagine illustrativa
Fill-1

Aprica si conferma un’eccellenza nella gestione dei rifiuti. Anche nella trentaduesima edizione di Comuni Ricicloni 2025 di Legambiente Lombardia, presentata oggi a Bergamo, numerosi Comuni serviti dalla società del Gruppo A2A si sono distinti tra le realtà più virtuose della Lombardia nella gestione sostenibile dei rifiuti urbani.

I dati relativi al 2024, elaborati da Legambiente Lombardia con il supporto di ARPA Lombardia e del sistema Or.S.O., evidenziano che ben 45 Comuni serviti da Aprica hanno ottenuto il riconoscimento di Comuni Ricicloni, che premia i territori capaci di contenere la produzione di rifiuto secco indifferenziato sotto la soglia dei 75 chilogrammi per abitante all’anno.

Il riconoscimento è il risultato di un modello operativo che caratterizza l’azione di Aprica. La società gestisce la raccolta dei rifiuti, il decoro urbano e i servizi di igiene ambientale in 189 Comuni delle province di Brescia, Bergamo, Como, Mantova, Cremona, Lodi e aree limitrofe, per un bacino complessivo di circa 1,3 milioni di abitanti.

“Il riconoscimento di Comuni Ricicloni per numerosi territori lombardi serviti da Aprica conferma l’efficacia di un sistema di gestione dei rifiuti fondato sull’integrazione tra qualità del servizio, collaborazione con le amministrazioni locali e coinvolgimento attivo dei cittadini,” afferma Filippo Agazzi, Amministratore Delegato di Aprica. “Affianchiamo i Comuni non solo nella gestione quotidiana della raccolta e dell’igiene urbana, ma anche attraverso progetti condivisi di educazione ambientale, comunicazione e ottimizzazione dei sistemi di raccolta differenziata.”

Grazie a un modello industriale integrato che governa l’intera filiera all’interno del Gruppo A2A – dalla raccolta alla valorizzazione dei materiali – Aprica è in grado di inviare a recupero di materia o di energia il 100% dei rifiuti urbani raccolti, azzerando il conferimento in discarica. Un risultato che rafforza il contributo della società alla traiettoria di transizione ambientale in coerenza con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 e con le linee strategiche del Gruppo A2A.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...