Eventi

Crema si prepara al quarantennale
dell'Istituto per la Civiltà Egizia

Immagine illustrativa
Fill-1

In occasione dei quarant’anni dell’Istituto Italiano per la Civiltà Egizia, sabato 31 gennaio 2026 alle ore 16, si terrà un evento dedicato all’egittologia in sala Pietro da Cemmo del Centro Culturale Sant’Agostino di Crema.

Il pomeriggio sarà aperto da Giorgio Cardile, assessore alla Cultura, Turismo e Politiche giovanili del Comune di Crema. A seguire, Gloria Rosati, presidente dell’Istituto e professoressa all’Università degli Studi di Firenze, presenterà le tappe fondamentali dei primi quarant’anni dell’Istituto.

Rosanna Pirelli, docente dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, offrirà un intervento sulle novità riguardanti le sculture dell’iseo di Domiziano a Benevento. Infine, Christian Orsenigo, curatore della Sezione Egizia del Museo Civico di Crema, introdurrà le ultime scoperte sui reperti della collezione del museo.

Al termine degli interventi, Daniela Gallo Carrabba, presidente dell’Associazione Carla Maria Burri, assegnerà il Premio di studio per l’Egittologia. Questo premio, dedicato alla studiosa cremasca, è destinato a finanziare soggiorni di ricerca e studio in Egittologia presso atenei e enti di ricerca, contribuendo allo sviluppo delle competenze dei giovani studiosi.

Il premio è promosso dall’Associazione Burri e sostenuto dall’Associazione Popolare Crema per il Territorio – BPM, con il patrocinio del Comune di Crema.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...