Cronaca

Furti di trattori nel Cremasco:
tre denunciati dai Carabinieri

Un trattore ritrovato dai Carabinieri
Fill-1

I Carabinieri dell’Aliquota Operativa della Compagnia di Crema hanno concluso un’articolata attività di indagine che ha portato alla denuncia di tre uomini di 36, 23 e 27 anni, residenti in provincia di Milano e con precedenti di polizia, ritenuti responsabili di sei furti aggravati di trattori agricoli avvenuti nel mese di luglio 2024 nelle campagne del Cremasco.

I furti si sono verificati nei comuni di Castelleone, Madignano, Montodine, Moscazzano, Agnadello e Ricengo, ai danni di diverse aziende agricole. I mezzi asportati, sei in totale, avevano un valore complessivo stimato superiore ai 250 mila euro. Le modalità operative, identiche e attuate sempre in orario notturno, avevano fatto ipotizzare l’azione di una banda specializzata.

Nel corso delle indagini, grazie alla preziosa collaborazione tra agricoltori e residenti delle zone interessate, tre trattori rubati sono stati recuperati. In particolare, il 18 luglio 2024, nel pomeriggio, i Carabinieri della Stazione di Romanengo sono intervenuti a Madignano dopo la segnalazione di un imprenditore agricolo che, all’interno di una cascina abbandonata, aveva notato un trattore privo di targa. I militari hanno rinvenuto, nascosti sotto tettoie e tra la vegetazione, tre trattori risultati poi rubati nelle notti precedenti. I mezzi sono stati restituiti ai legittimi proprietari.

L’attività investigativa è proseguita con l’analisi delle immagini dei sistemi di videosorveglianza presenti sul territorio, che ha consentito di individuare un’autovettura con targa straniera transitata nelle aree interessate durante le notti dei furti. Gli accertamenti hanno permesso di identificare il 36enne alla guida del veicolo, nonché di ricostruire l’utilizzo di altre auto, noleggiate o comunque nella sua disponibilità, impiegate per compiere i furti. Le successive verifiche hanno portato all’individuazione anche degli altri due presunti responsabili.

Al termine dell’indagine, i tre uomini sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria per sei furti aggravati di mezzi agricoli. Le indagini proseguono per individuare eventuali complici e ricostruire la destinazione dei trattori non ancora recuperati, verosimilmente diretti verso il mercato illecito estero.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...