Sottopasso Santa Maria, Zanibelli:
"Non ci sono certezze sul progetto"
La consigliera comunale di Crema, Laura Zanibelli, critica il sindaco Bergamaschi per la mancanza di progressi sul progetto del sottopasso ciclopedonale necessario per superare i binari di S. Maria. Secondo Zanibelli, è inconcepibile che, a distanza di mesi dalla sua presentazione, il progetto non sia ancora stato approvato.
In un comunicato, Zanibelli ha dichiarato: “Come giustifica che dopo averlo presentato all’Osservatorio Abbattimento Barriere il 7 maggio e alla Commissione Ambiente e Territorio il 31 luglio, ora, già a gennaio del nuovo anno inoltrato, non abbia ancora deciso a chi far fare il progetto esecutivo?“.
La consigliera ha espresso preoccupazione per l’assenza di risorse certe, evidenziando che dopo 9 mesi di attesa non ci sono ancora certezze sulla progettazione.
La situazione è ulteriormente aggravata dalla chiusura del viale, che ha portato a disagi per i cittadini. “Bergamaschi a più di un anno dalla chiusura del viale non sa ancora dare certezze sulla progettazione e sulle risorse economiche per realizzare il sottopasso”, ha affermato Zanibelli, sottolineando che il sindaco non può ignorare le sue responsabilità.
Zanibelli ha anche messo in discussione le scelte fatte nel passato dal sindaco, ricordando che Bergamaschi, già assessore ai lavori pubblici, avrebbe dovuto prevedere le problematiche legate all’apertura del sottopasso veicolare. La consigliera ha accusato il sindaco di non aver seguito adeguatamente i lavori con RFI, il che ha portato all’attuale blocco del superamento dei binari.
In conclusione, Zanibelli ha esortato Bergamaschi ad assumere le responsabilità e a garantire sicurezza, mobilità e inclusività per i cittadini di Crema. “Il sindaco deve coinvolgere i suoi assessori per determinare le priorità nella progettazione e nell’esecuzione, oltre a individuare le risorse necessarie”, ha concluso.