Cronaca

Nas di Cremona: 396 tonnellate
sequestrate e multe da 1mln di euro

immagine di repertorio
Fill-1

Il Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (N.A.S.) dei Carabinieri di Cremona ha presentato un resoconto delle attività svolte nel corso dell’ultimo anno, mettendo in evidenza un quadro di interventi massicci lungo tutta la filiera alimentare e della ristorazione.

Durante i controlli, i Carabinieri hanno riscontrato gravi carenze igienico-sanitarie, la mancata applicazione dei protocolli HACCP e la vendita di prodotti scaduti, insieme a situazioni di vendita di prodotti potenzialmente nocivi.

Il bilancio dei sequestri è stato significativo: circa 396.258 chilogrammi di alimenti, tra cui carni, prodotti ittici, latticini e prodotti da forno, sono stati sottratti al consumo poiché privii di tracciabilità, conservati in condizioni inadeguate o ritenuti pericolosi per la salute.

Per le situazioni più critiche, è stata avanzata la proposta di sospensione o chiusura immediata di 24 attività, a causa di deficit strutturali e igienici insostenibili.

Non sono mancati risvolti penali: 54 persone sono state denunciate all’Autorità Giudiziaria per reati che spaziano dalla frodi in commercio alla somministrazione di alimenti in cattivo stato di conservazione.

In totale, i militari hanno elevato 673 sanzioni amministrative per un valore complessivo di circa 1.049.000 euro, segnalando 297 esercenti alle autorità competenti.

Questi interventi evidenziano l’impegno delle forze dell’ordine nel garantire la sicurezza alimentare e nella tutela della salute pubblica nella provincia di Cremona.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...