Chiesa

Venerdì sera dal Vescovo
le associazioni di servizio

Fill-1

Giunto alla quinta edizione l’intermeeting delle associazioni di servizio del territorio, che si sono ritrovate venerdì sera in Duomo per partecipare alla messa celebrata da Mons. Daniele Gianotti e don Angelo Frassi, al termine della quale è stato consegnato da parte dei presenti un cospicuo contributo economico destinato a finanziare iniziative per le famiglie bisognose della Diocesi.

Presenti alla cerimonia soci e responsabili di Lions Club Crema Duomo Oltre le Mura, Lions Club Crema Serenissima, Lions Club Gerundo, Leo Club Tarantasio Terre Cremasche, Movimento Cristiano Lavoratori, Casa del Pellegrino, Panathlon Club Crema, Carnevale Cremasco, Associazione Musicale Il Trillo, Rotaract Terre Cremasche, Rotary Club Cremasco San Marco, Rotary Club Crema, Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti, Hospital Services.

Ringraziando tutte le associazioni per la vicinanza alla Diocesi, nella sua omelia il Vescovo Daniele Gianotti riprendendo il Vangelo ha approfondito la parabola della guarigione miracolosa del paralitico. A causa della folla che ne impediva l’avvicinarsi, il paralitico si racconta nei vangeli, venne fatto calare dal tetto scoperchiato dell’abitazione e Gesù non si limitò a guarirlo: anche i peccati gli furono rimessi. Elemento questo che portò all’accusa di bestemmia, ricorda il Vescovo, che sottolinea come la parabola sia particolarmente interessante perché può essere interpretata secondo angolature diverse.

“Dov’è presente la fede, Gesù non può che donare la misericordia – commenta il Vescovo – e questo sorprende oltre che gli scribi, anche il paralitico e i portatori”. Mons. Gianotti prosegue sottolineando la conversione degli sguardi, perché “chi si rivolge a lui è invitato a riconoscerne non solo il taumaturgo, ma anche il perdono e la misericordia”. Al termine della cerimonia religiosa allietata dalla voce del mezzosoprano Giovanna Caravaggio accompagnata dal maestro Marcello Palmieri, ed alla quale ha partecipato anche il sindaco Fabio Bergamaschi, in rappresentanza dei clubs e delle associazioni, il presidente del Lions Club Crema Duomo Oltre le Mura, Riccardo Murabito ha ricordato il messaggio di solidarietà che caratterizza l’intermeeting: “È bello quello che rappresenta la speranza del servire. Ogni anno riusciamo ad aggiungere associazioni che promuovono il bene comune – ha concluso Murabito – e insieme vogliamo fare ancora tanta strada”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...