Cronaca

Addio alla carta identità cartacea:
aperture straordinarie per il cambio

Comune di Crema
Fill-1

A partire dal 3 agosto 2026, la tradizionale carta d’identità cartacea perderà validità, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento, come previsto dal Regolamento (UE) 2019/1157, che impone l’adozione della Carta d’Identità Elettronica (CIE), più sicura e utilizzabile anche per l’accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione. 

Con l’obiettivo di agevolare la sostituzione della carta d’identità in formato cartaceo con quella elettronica, il Comune di Crema rinnova l’invito ad attivarsi per tempo e organizza aperture straordinarie, dedicate esclusivamente alla sostituzione delle carte d’identità cartacee e riservate ai cittadini residenti nel comune di Crema.

Si tratta di un’occasione utile per mettersi in regola con anticipo, evitando urgenze e sovraccarichi negli ultimi mesi di validità della carta cartacea. La CIE, oltre a consentire l’espatrio nei Paesi dove non è richiesto il passaporto, può sostituire lo SPID per l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione.

A Crema, al 10 gennaio, le persone residenti in possesso di una carta di identità cartacea già scaduta o in scadenza sono 3.552. Da lunedì 19 gennaio 2026 e per tutti i lunedì successivi fino al 30 marzo, lo Sportello Polifunzionale aprirà in via straordinaria e senza prenotazione, dalle 14,30 alle 16,30, per favorire il rinnovo dei documenti d’identità cartacei. Altre aperture straordinarie saranno comunicate con successivi avvisi.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...