Chiesa

Giubileo francescano: la chiesa
di San Lorenzo sarà luogo di culto

Dal 10 gennaio 2026 al 10 gennaio 2027 Papa Leone XIV ha indetto il giubileo francescano. In occasione dell'ottocentenario di San Francesco, morto nel 1226, sarà possibile visitare in forma di pellegrinaggio qualsiasi chiesa conventuale francescana, o luogo di culto in ogni parte del mondo intitolato a San Francesco. Crema ha una chiesa conventuale francescana attraverso cui sarà possibile celebrare il giubileo.

Chiesa San Lorenzo Sabbioni
Fill-1

“Un anno speciale, l’Anno di San Francesco, in cui ogni fedele cristiano sull’esempio del Santo di Assisi si faccia egli stesso modello di santità di vita e testimone costante di pace”.

Così Papa Leone XIV ha deciso di indire il giubileo francescano proprio nell’anno in cui si celebrano gli 800 anni dalla morte di San Francesco avvenuta nel 1226. Il giubileo francescano è iniziato il 10 gennaio 2026, in concomitanza con la chiusura del giubileo ordinario e terminerà il 10 gennaio 2027.

L’indulgenza sarà concessa secondo le indicazioni consuete: confessione sacramentale, comunione eucaristica e preghiera secondo le intenzioni del Santo Padre a tutti i pellegrini che visiteranno visiteranno in forma di pellegrinaggio qualsiasi chiesa conventuale francescana, o luogo ad esso collegato.

“La diocesi cremasca – fa sapere monsignor Daniele Gianotti Vescovo di Crema – ha una chiesa conventuale francescana, quella di S. Lorenzo martire ai Sabbioni: pertanto invita tutti ad approfittare di questa opportunità, e ringrazio i Frati Cappuccini per la loro disponibilità a guidare momenti di preghiera, a celebrare il Sacramento della penitenza e ad accompagnare quanti, individualmente o in gruppo, vorranno farsi pellegrini verso il Santo di Assisi nella chiesa dei Sabbioni”.

Sabrina Grilli

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...