Cronaca

Fiamma Olimpica a Crema: tre piazze
coinvolte e tanti eventi collaterali

Della Frera, Bergamaschi e Cardile
Fill-1

Sarà una grande giornata di festa per tutta la città. Crema è pronta per accogliere il passaggio della Fiaccola Olimpica sabato 17 gennaio dalle ore 12, con partenza da Piazzale Croce Rossa e arrivo al parcheggio della buca di viale Santa Maria. In mezzo il percorso dei tedofori, 13 in tutto, che si passeranno la fiaccola ogni 250-300 metri. Attese lungo il tragitto migliaia di persone che parteciperanno ad un evento spettacolare.

“Le Olimpiadi invernali non capitano in modo frequente e quindi anche il nostro territorio, che non è territorio particolarmente vocato al tema delle Olimpiadi, ma non ha potuto non sfruttare questa opportunità – spiega il sindaco di Crema Fabio Bergamaschi – L’ha cercata, l’ha voluta e quindi, sfruttando anche la prossimità con Milano nelle Olimpiadi Milano-Cortina, ha fatto in modo che almeno l’emozione del passaggio della fiamma fosse possibile anche per la nostra città e tutta la nostra comunità. L’attenzione è grande”.

Uno sforzo organizzativo imponente con 40 uomini tra Protezione Civile, Associazione Nazionale Carabinieri e 15 agenti della Polizia Locale. Accanto all’evento principale, la città ha organizzato tanti eventi collaterali per parlare di sport e cultura sportiva. Incontro e interviste con Anželika Savrajuk, Milena Baldassarri e Romina Laurito, atlete di ginnastica ritmica, Patrizia Spadaccini, due ori alle Paralimpiadi, e Marco Villa, ex ciclista, medaglia di bronzo olimpica e commissario tecnico.

“E poi in tre punti particolari della città, in tre piazze, quindi piazza Duomo, piazza Giovanni XXIII e piazza Garibaldi, si possono trovare anche delle forme di intrattenimento e di crescita culturale e sportiva, a partire dall’esibizione di danza da parte dell’Us Acli in piazza Giovanni XXIII, agli speech che ci saranno in piazza Duomo, in particolar modo con gli olimpionici, i campioni, e in Piazza Garibaldi, questa esperienza curiosa di poter provare e sperimentare la disciplina del curling”, conclude Bergamaschi.

“Accanto al passaggio della Fiamma – ha sottolineato il consigliere delegato allo Sport del Comune di Crema Walter Della Frera – abbiamo voluto costruire una vera e propria giornata di sport e cultura sportiva, capace di coinvolgere scuole, famiglie e l’intera cittadinanza”.

“Il passaggio della Fiamma Olimpica – ha dichiarato l’assessore alla Cultura del Comune di Crema Giorgio Cardile – è stato pensato prima di tutto come un grande momento per la città. Per questo, accanto allo sport, abbiamo voluto affiancare cultura, musica e proposte capaci di valorizzare il centro storico e coinvolgere pubblici diversi durante tutto il periodo olimpico. Dalla mostra filatelica dedicata alle olimpiadi che sarà inaugurata il 6 febbraio in palazzo Comunale al prolungamento della mostra Ver Sacrum e la grafica della secessione viennese al Museo civico di Crema e del cremasco”.

Sabrina Grilli

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...