Pacioli, riprese le lezioni:
riscaldamento ripristinato
Rientro in classe con ambienti riscaldati per gli studenti della sede di via Dogali dell’istituto Pacioli di Crema. Una trentina di classi, ieri, ha ricevuto la comunicazione della sospensione delle attività didattiche a causa di un guasto al riscaldamento. Aule al gelo che rendevano impossibile le lezioni. Già da lunedì mattina i tecnici di A2A ,chiamati dalla Provincia, sono intervenuti per risolvere il problema.
“I lavori sono continuati per tutto il pomeriggio e l’impianto di riscaldamento è stato ripristinato – ha fatto sapere il dirigente Scolastico del Pacioli Fausto Castronovo – infatti abbiamo visto che i termometri erano accesi e la temperatura saliva”.
Alla Provincia, ente competente per l’edilizia scolastica degli istituti superiori cittadini, con cui il dirigente ha costantemente mantenuto i contatti durante i lavori, è stato chiesto di lasciare gli impianti accesi per tutto il giorno senza interruzioni, in modo da evitare abbassamenti di temperatura e ripristinare le condizioni ottimali.
Ieri sera è arrivata la comunicazione agli studenti frequentati la sede di via Dogali e alle famiglie, tramite circolari interne, della ripresa regolare delle lezioni. E in effetti stamane gli ambienti erano caldi e accoglienti e gli alunni hanno potuto svolgere le loro attività regolarmente.
Prima del rientro in classe, tuttavia, stamattina i tecnici hanno voluto effettuare un controllo finale. Un sopralluogo insieme allo staff dirigenziale per assicurarsi che ci fossero le condizioni ottimali e tutelare salute e sicurezza di studenti e personale.
“Fondamentale – conclude il dirigente – è stata la collaborazione della Provincia, di Getec e di A2A per individuare, risolvere il problema e permettere il regolare svolgimento delle attività”.
Sabrina Grilli